Aglio nero fermentato, un vero alleato per la salute!

aglio nero

L’aglio nero, al contrario di quel che potrebbe sembrare, non è una varietà esotica di aglio, ma più semplicemente il risultato di un processo di fermentazione a cui viene sottoposto l’aglio comune per migliorare tutte quelle che sono le sue proprietà. Come noto, infatti, gli alimenti fermentati rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute, e l’aglio non potrebbe certo essere da meno!

Per ottenere l’aglio nero, quindi, non c’è bisogno di impelagarsi in chissà quale procedura: è sufficiente lasciarlo macerare per un mese abbondante e ossidare per altri 45, affinché la fermentazione possa portarsi a compimento. Il risultato che ne deriverà sarà un aglio ricco di incredibili proprietà. Vediamone pertanto alcune.

Le proprietà dell’aglio nero fermentato

L’aglio fermentato, prima di ogni altra cosa, perde l’allicina, che è proprio la diretta responsabile del suo forte odore e del suo gusto spiccato. Inoltre la fermentazione rende l’aglio molto più digeribile, lo trasforma in un autentico antiossidante e lo rende un alleato di primo ordine per coloro i quali soffrono di colesterolo (e hanno quindi bisogno di tenere sotto controllo l’incidenza dei grassi nel sangue).

Tra l’altro l’aglio nero agisce come rimedio naturale per la cura della psoriasi, migliora la circolazione sanguigna, si erge quale ottimo agente di supporto contro il raffreddore e, tanto per non farsi mancare nulla, è anche visto come un efficace energizzante da sfruttare ogni qualvolta si ha un calo di forze.

L’aglio nero, insomma, fa molto bene alla salute ed è incredibile non solo perché riesce ad essere così benefico, ma anche perché copre di fatto un’ampia rosa di problemi che sono soliti affliggerci nella nostra quotidianità. L’unico neo sta nell’ottenere il processo di fermentazione che per quanto non sia complicato è comunque molto lungo: per questo motivo l’aglio nero ha cominciato ad essere diffuso sul mercato, per cui nei negozi più selezionati non è escluso che vi sia la possibilità di trovarlo già pronto all’acquisto!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *