Alcune cose in cui le donne sono migliori degli uomini

uomo e donna

Uno studio effettuato su alcuni studenti universitari eterosessuali ha scoperto come i ragazzi, rispetto alle ragazze, tendano ad identificare immagine platoniche di donne come sessualmente interessate, con una “percezione insensibile” del sesso.

I ricercatori della Brigham and Women’s Hospital affiliata ad Harvard hanno scoperto che la durata del ciclo dell’orologio biologico giornaliero nelle donne era più bassa di quella degli uomini (in media sei minuti), evidenziando come i ritmi circadiani femminili siano più veloci. Tutto questo perché le donne tendono a svegliarsi prima e ad andare a letto prima rispetto ai loro partner.

Indipendentemente a quale partito politico una donna appartenga, una deputata è più attiva nel presentare progetti legislativi rispetto ai loro colleghi maschi. In uno studio pubblicato sull’American Journal of Political Science, i ricercatori della Stanford University e dell’Università di Chicago hanno attribuito il successo delle donne non a un istinto politico innato, ma perché è molto più difficile per una donna essere eletta.

La teoria è che le donne, sentendo un’enorme pressione, invece di misurarsi con gli uomini per soddisfare le aspettative, li superano. Probabilmente perché le donne dimostrano di avere un’intelligenza superiore rispetto agli uomini, e i dati relativi allo scorso anno parlano chiaro: le donne hanno ottenuto il 60% di tutti i master ed hanno superato gli uomini ottenendo il 50,4% dei dottorati.

Un altro ambito in cui le donne sono superiori agli uomini è quello della salute; secondo uno studio condotto da scienziati della McGill University, le donne hanno un meccanismo integrato che le protegge dalle infezioni. L’estrogeno naturale trovato nei loro corpi sopprime un enzima che interferisce con il sistema di difesa. Questi risultati potrebbero ispirare trattamenti per gli uomini a base di estrogeni per aumentare l’immunità in quelli che non possiedono già l’ormone. Aggiunto a questo dato è la tendenza dimostrata dalle donne di consultare un dottore molto più spesso di quanto faccia la controparte maschile.

Per quanto riguarda l’alimentazione, sono troppi i bambini che mangiano cibo spazzatura (dal 20 al 33% lo mangiano tre volte a settimana); mentre questi bambini, diventati adolescenti, continuano ad ingurgitare questo cibo, le ragazze invece tendono a rinunciarci.

L’emofilia è un disturbo che impedisce al sangue di coagulare normalmente e può portare a sanguinamento eccessivo. È causato da un difetto genetico localizzato sul cromosoma X. Le donne non possono sviluppare questa malattia a meno che non siano colpiti entrambi i cromosomi, cosa estremamente rara. Poiché gli uomini hanno solo un cromosoma X, sono molto più suscettibili all’emofilia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *