Capelli perfetti? Ecco come con una alimentazione corretta

capelli-perfettiCapita che per un motivo o per un altro, i nostri capelli possano non piacerci né essere come vorremmo. Magari abbiamo provato anche un mare di prodotti col tentativo di mettere mano a una chioma che non sembra avere più una sua ragion d’essere, ma nella gran parte dei casi ci siamo resi conto di come questi acquisti si siano rivelati solo e soltanto un mero spreco di soldi. Ma allora cosa possiamo fare per migliorare l’aspetto dei nostri capelli? C’è forse un modo per rinforzarli e renderli belli e lucenti, che non implichi però una spesa continua?

La risposta è sì, perchè per quanto possa sembrarci strano o “troppo facile”, in realtà possiamo riuscire ad avere dei capelli perfetti semplicemente riguardando la nostra dieta alimentare! Prima di tutto però, faremmo bene a non lavare i capelli ogni giorno e ad evitare di utilizzare i prodotti chimici, prediligendo invece quelli naturali e poco aggressivi.

Fatto questo preambolo che serve anche solo per non veder sminuire i benefici dati di una dieta ad hoc, a questo punto possiamo anche scoprire quali sono gli alimenti che sembrano essere di grande aiuto nel raggiungimento dei capelli perfetti (e che faremmo bene a consumare con una certa regolarità).

Uno degli alimenti più efficaci a questo proposito è il salmone, ricco di vitamina b12 e di proteine e capace proprio per questo di rendere la chioma più morbida, lucida e brillante. Dopo di che possiamo prendere in considerazione le arachidi, le quali contrastano la caduta dei capelli agendo sulla loro capacità di resistere alle avversità meteorologiche e più in generale alle condizioni ambientali.

E poi ci sono i legumi, che oltre a fare molto bene alla salute sembra abbiano delle proprietà benefiche anche per quel che riguarda i capelli: ceci, lenticchie e fagioli a volontà, dunque, perchè essendo ricchi di vitamine, zinco, proteine e ferro aumentano la produzione di sebo e proteggono i capelli dagli agenti esterni (evitiamo questa dieta se soffriamo di capelli grassi, proprio perchè l’aumento del sebo potrebbe peggiorare le condizioni). Infine, le carote: toccasana per la vista, questi ortaggi sono ricchi di vitamina A e per questo intervengono direttamente sul cuoio capelluto rendendolo sicuramente più forte ma soprattutto più luminoso!

Leave a Reply