Cinque alimenti naturali che aumentano la libido negli uomini e nelle donne

Zafferano

Un afrodisiaco è un alimento o integratore naturale noto per influenzare la funzione sessuale. Influenza gli ormoni nel cervello, colpendo i vasi sanguigni o altri meccanismi che aiutano a migliorare il desiderio e l’eccitazione. Diamo un’occhiata ad alcuni degli alimenti migliore che aumentano il desiderio sessuale e che sono molto più naturali dei farmaci.

Anguria

L’anguria è un’ottima fonte di un aminoacido chiamato L-citrullina. Sebbene il corpo lo produca, alcune persone possono avere livelli bassi di questo aminoacido, che non può convertirsi in L-arginina.

L-arginina è associata al miglioramento del flusso sanguigno attraverso la dilatazione dei vasi. Poiché la disfunzione erettile negli uomini è comunemente causata da una mancanza di flusso sanguigno, alcuni studi suggeriscono che la L-citrullina aiuta a trattarla.

Maca

La polvere di maca è di gran moda tra i guru della salute. Probabilmente nessuno sa però che la maca è ottima contro la bassa libido e la disfunzione erettile. Questa radice viene coltivata da secoli anche per migliorare la fertilità femminile.

Mentre gli effetti positivi della maca sulla libido sono stati accertati scientificamente, i ricercatori stanno ancora esaminando i benefici per la disfunzione erettile. Uno studio ha dimostrato l’impatto positivo della maca sui casi lievi di disfunzione, ma non su quelli gravi.

Gingko biloba

La bassa libido potrebbe avere qualcosa a che fare con gli antidepressivi? Il gingko biloba, un estratto delle foglie degli alberi di gingko cinese, potrebbe essere di aiuto. I popoli antichi cinesi hanno usato questo integratore per secoli come modo per migliorare la funzione cerebrale.

La ricerca moderna ha scoperto che il gingko biloba è anche un eccellente vasodilatatore. Come la L-citrullina presente nelle angurie, aiuta a promuovere l’espansione dei vasi sanguigni. Altre ricerche suggeriscono che questo integratore influenza anche la serotonina e la noradrenalina, due neurotrasmettitori che influenzano l’umore e l’adrenalina.

Pistacchi

Un possibile fattore di rischio per la disfunzione erettile negli uomini è l’iperlipidemia. Questa condizione si verifica quando hanno livelli anormalmente elevati di lipidi, tra cui colesterolo e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL).

I pistacchi possono influenzare i livelli di questi lipidi. Un esempio viene da uno studio condotto nel 2018 su 17 uomini che avevano sofferto di disfunzione erettile per almeno un anno. I partecipanti hanno mangiato 100 grammi di pistacchi al giorno per 3 settimane. Alla fine dello studio, i punteggi di colesterolo e LDL erano migliorati, così come la disfunzione erettile.

Zafferano

Lo zafferano è una spezia comunemente usata nei piatti del Medio Oriente. È riconoscibile per la sua vibrante tonalità rosso-arancio. Derivata dalla pianta Crocus sativus, questa spezia è stata utilizzata nella medicina tradizionale per le sue qualità antistress.

Alcuni studi hanno dimostrato che lo zafferano aumenta la libido negli uomini e nelle donne. Come la maca e il gingko biloba, può anche aiutare gli uomini che hanno difficoltà sessuali causate dagli antidepressivi.

Leave a Reply