Come avviare i bambini alla lettura

 

Lalettura-bambini lettura è un’attività di grande importanza per lo sviluppo del bimbo ed è bene lavorare a livello di motivazione fin dai primi anni dell’infanzia. La scuola può fare tantissimo, ma anche la famiglia ha il suo ruolo. Ecco quindi qualche consiglio utile al proposito, qualche dritta per fare in modo che i vostri bimbi vivano la lettura senza particolari traumi, diventando così pronti anche al percorso scolastico.

Bambini e lettura: mai forzare!

La prima regola da seguire quando si parla di bambini e lettura riguarda l’importanza di non forzare. Il rischio è quello di renderla un’attività fastidiosa, e di provocare quel rigetto che è poi in grado d’influenzare anche i primi passi scolastici. Se il vostro bambino non vuole leggere dategli tempo: deve arrivarci prima di tutto in maniera naturale, senza vivere il processo come un momento di costrizione dal quale tentare di fuggire. Questo consiglio può sembrare scontato, ma non va mai dimenticato se si ha intenzione di avviare i più piccoli alla lettura.

Bambini e lettura: divertimento in primo piano

Qual è il segreto più importante per avviare un bambino alla lettura in maniera rapida? Puntare sul divertimento. Sì, avete capito benissimo. La lettura deve essere prima di tutto un’attività divertente, il vostro bambino deve considerarla un punto di riferimento soprattutto per questo motivo.

Si tratta di un risultato semplice da perseguire, dal momento che basta fare appello alla propria fantasia per trovare delle soluzioni utili al proposito. Leggere ad alta voce e imitare le voci dei personaggi sono solo alcune delle soluzioni che si possono chiamare in causa quando si tratta di trasformare la lettura in un momento divertente sia per i bambini, ma anche per i grandi.

Bambini e lettura: l’importanza di stimolare la sfera sensoriale

I primi passi con la lettura devono essere all’insegna della stimolazione della sfera sensoriale. Non si può pensare di avviare il bambino da zero a un rapporto piacevole con la pagina scritta. Bisogna aiutarlo ad arrivare a questo risultato facendolo partire dal mondo che già conosce, il che significa, per esempio, scegliere libri tattili, con degli effetti sonori.

Con il giusto controllo possono essere utili anche gli ebook, basta che vi sia alla base un’attenzione alle reazioni del piccolo davanti al device, che deve essere utilizzato con la dovuta cautela.

Bambini e lettura: viva l’abitudine!

Avviare i bambini alla lettura significa prima di tutto creare un’abitudine, fare in modo che capiscano che l’attività che stanno iniziando ad apprezzare è un vero e proprio appuntamento. Che sia la sera oppure la domenica pomeriggio durante qualche minuto di relax non importa: basta che la cadenza sia percepita dal bambino che, grazie al divertimento, riesce a vivere in maniera davvero serena la situazione. Volete qualche altro consiglio per avviare i vostri bimbi alla lettura in maniera divertente e creativa? Perfetto, non vi resta che attendere!

Bambini e lettura: sono loro a scegliere!

Quando si aiutano i propri bimbi a vivere i primi passi con la lettura si deve tenere in mente una cosa su tutte, fondamentale tanto quanto il fatto di non forzarli mai. Sono loro, in linea di massima, ad avere in mano le chiavi della scelta. Costringerli a prendere qualcosa che piace a voi è solo controproducente!

Altro suggerimento utile per avviare i bimbi alla lettura è quello di passare delle giornate in libreria con loro, oppure di dedicare un po’ di minuti al download di qualche ebook sul tablet. In questo modo sarà effettivamente più facile avviarli a una scelta. I trucchi al proposito sono tanti e in certi casi più semplici di quanto si possa pensare.

Basta dare libero sfogo alla propria fantasia e ricordarsi che la lettura è prima di tutto un percorso di scoperta e non solo un’attività di tipo scolastico. E ricordate che in queste situazioni potete trovare un’occasione di divertimento davvero unica pure voi!

 

Leave a Reply