Come contare la gravidanza in settimane e mesi

Non c’è modo di sapere esattamente quando hai ovulato e concepito. Di conseguenza, la maggior parte delle persone, compresi gli operatori sanitari, data la gravidanza in base al proprio UPM (Ultimo Periodo Mestruale). Per capire quante settimane di gravidanza sono, prova a ricordare quando è iniziato l’ultimo periodo mestruale. Il primo giorno è l’inizio della tua gravidanza.

Alcune donne preferiscono contare la loro gravidanza partendo dal probabile giorno in cui è iniziata l’ovulazione. Questo metodo ti darà una data stimata del concepimento, che di solito sarà circa due settimane dopo il primo giorno successivo all’UPM.

Cosa succede se non conosco la data del mio ultimo ciclo o se ho cicli irregolari?

Il calcolo della data di scadenza funziona meglio se il ciclo mestruale è regolare e i periodi sono ogni 28 giorni. Se hai un ciclo mestruale irregolare, potresti non sapere la data del tuo UPM. E se il tuo ciclo varia in lunghezza, il conteggio dal primo giorno potrebbe non fornirti una data affidabile.

La tua prima ecografia darà una data di scadenza più precisa del parto. La persona che esegue la scansione (ecografista) misurerà il bambino dalla testa fino al sedere. Questa viene chiamata lunghezza della corona, e dà un’idea più precisa su quanto sarà lunga la tua gravidanza.

Come posso essere incinta di quattro settimane quando sono nella mia quinta settimana di gravidanza?

Per capirlo, può essere d’aiuto pensare all’età. Quando un bambino compie un anno vuole dire cha ha finito il suo primo anno di vita. Ciò significa che avrà un anno durante il suo secondo anno di vita. Allo stesso modo, quando completi la tua prima settimana di gravidanza, sei incinta di una settimana. Quindi sarai incinta di una settimana durante la tua seconda settimana.

Si tratta di completare ogni settimana, mettendone una dietro e iniziando da un’altra. Perciò:

  • Nella tua prima settimana sei incinta di zero settimane.
  • Nella tua seconda settimana sei incinta di una settimana.
  • Nella tua terza settimana sei incinta di due settimane.
  • Nella tua quarta settimana sei incinta di tre settimane.
  • Nella tua quinta settimana sei incinta di quattro settimane.

Cos’è un trimestre?

“Trimestre” significa “tre mesi”. Poiché la maggior parte delle gravidanze ha una durata di circa nove mesi, ogni gravidanza è divisa in tre trimestri. E’ un modo utile per descrivere i cambiamenti che stanno avvenendo nel tuo corpo:

  • Il tuo primo trimestre dura dall’inizio della gravidanza fino a 13 settimane e sei giorni. Insieme all’eccitazione di scoprire che sei in attesa, potresti sentirti esausta e nauseata.
  • Il tuo secondo trimestre dura da 14 settimane a 27 settimane più sei giorni. Durante questo trimestre, probabilmente ti sentirai molto meglio. La pancia inizierà ad ingrossarsi.
  • Il tuo terzo trimestre dura dalla 28a settimana fino a quando non nasce il tuo bambino. Avrai bisogno di energia extra per aiutare la crescita del bambino e la stanchezza probabilmente tornerà.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *