Gravidanza Archive

donna africana

Perché le donne emigranti arrivano in Europa incinte

Il numero di donne prive di documenti che arrivano in barca nell’Europa meridionale è aumentato significativamente negli ultimi cinque anni, e molte di loro si sono poi fatte strada verso l’Europa settentrionale. Alcune arrivano in Europa in stato di gravidanza, altre rimangono …

Il pistacchio come toccasana per le donne in gravidanza

Il pistacchio è frutto a guscio non solamente buono e versatile dall’aperitivo al dolce: è ricco di fibre, grassi sani, antiossidanti e fito-nutrienti antiinfiammatori, sostanze che lo rendono estremamente valido dal punto di vista nutrizionale. I risultati di un nuovo studio condotto …
ansia

Come superare l’ansia pre e post parto

L’ansia pre parto, condizione molto diffusa per le future neo mamme, di certo non apporta benefici né per la donna né per il bambino. Per allontanare e cercare di alleggerire tale stato ansiogeno che di frequente precede il parto, sarebbe opportuno analizzare …
allattamento

Latte materno: farmaco essenziale per i neonati

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, la SIN o Società italiana di Neonatologia ha voluto sottolineare la grande importanza del latte materno per i neonati e sopratutto per i bambini prematuri. Secondo gli esperti, il latte materno ancora oggi poco assunto dai …
guida in gravidanza

Come guidare in gravidanza: alcuni consigli utili

Cinture di sicurezza allacciate e ventre ad una distanza adeguata dal volante. Sono queste le indicazioni per così dire indispensabili per una guida sicura in gravidanza. Indicazioni che sono state fornite nientemeno che dal dipartimento di Sviluppo della Sicurezza dell’Auto di Seat. …
colestasi gravidica

Colestasi gravidica: tutto quello che c’è da sapere

La colestasi gravidica è una condizione patologica che come dice il nome stesso, si ravvisa fondamentalmente durante la gravidanza. Nonostante sia molto rara (solo l’1-2% delle gestazioni ne sono interessate), può presentarsi a cavallo tra il secondo e terzo trimestre di gravidanza, …

Impetigine in gravidanza: sintomi, contagio e cura

L’impetigine è un’infezione batterica piuttosto diffusa tra i bambini, ma che può riguardare anche le neomamme. Se contratta in gravidanza, l’impetigine richiede una terapia che non ha alcun tipo di controindicazioni per il neonato. Ma appunto, cosa sappiamo sull’impetigine in gravidanza? Questa …