I bambini e la tecnologia

bimbo-tablet

Il nodo del rapporto tra bambini e tecnologia è molto importante e sono diverse le mamme che si trovano a domandarsi quale sia la strada migliore da seguire al proposito. Non ci sono regole universali, ma solo qualche consiglio da seguire per evitare squilibri nel corso della crescita. Vediamo assieme qualcosa in proposito.

Bambini e tecnologia: l’importanza dei tempi

Stabilire dei tempi è fondamentale quando si cerca di avviare i propri bambini a un sano rapporto con la tecnologia, con tutti i device che oggi ci circondano e che hanno cambiato in maniera importante le nostre vite lavorative. Ogni giorno li si può avviare al loro utilizzo tenendo conto di determinate indicazioni di tempo.

La tecnologia è importante: non è più solo futuro ma è anche presente. Tenendo ferma questa considerazione è bene ricordare che l’approccio analogico non deve essere messo da parte, in quanto risulta comunque utile per la flessibilità mentale.

Bambini e tecnologia: attenzione al dialogo

Avviare i bambini all’utilizzo di device come laptop e tablet è possibile e altrettanto utile, ed è bene che questo processo di formazione avvenga mettendo in primo piano il dialogo. Cosa significa questo a livello concreto? Che è molto utile parlare con i vostri figli delle loro impressioni relative all’utilizzo di questi mezzi, di come preferiscono usarli, del motivo per cui li trovano più o meno piacevoli. in questo modo, comportandosi così fin da quando sono piccoli, è possibile educarli a un approccio consapevole con la tecnologia, che li aiuti a comprendere che i mezzi senza il loro intervento non sono nulla e che non devono farsi dominare da essi.

I consigli relativi a bimbi e tecnologia non sono certo finiti qui. Continuate a leggere per scoprire qualcosa di più in merito.

Bambini e tecnologia: quando regalare il primo device?

Quando si parla di bambini e tecnologia si chiama spesso in causa il momento giusto per regalare il primo device. Quando sarebbe? Anche in questo caso non esistono regole universali, ma solo qualche semplice suggerimento di buonsenso. Prima di mettere nelle mani dei vostri bambini un tablet – anche se si tratta di un prodotto ad hoc per il mercato infantile – è opportuno che sappiano che si tratta di uno strumento di valore.

Questo non preclude il fatto che sia loro fatto capire questo concetto attraverso il gioco, fondamentale per interiorizzare alcuni punti fermi pratici e teorici importanti nella crescita. Un altro aspetto importante riguarda l’esempio da parte dei genitori. Vediamo assieme qualcosa in merito.

Bambini e tecnologia: l’importanza dell’esempio

Quando si analizza il rapporto tra bambini e tecnologia e si avviano i propri figli a una consapevolezza del digitale è fondamentale fornire loro un buon esempio. Cosa vogliamo dire? Che se si danno delle indicazioni relative al comportamento e all’utilizzo dei device tecnologici è bene essere coerenti e non mostrare atteggiamenti totalmente diversi da quelli che si cerca di mettere come regole.

I bambini, soprattutto nei primi anni di vita, assorbono molto di quello che vedono attorno, soprattutto se si parla di azioni dei genitori. Educare i propri figli al digitale può essere un percorso molto bello, ma è bene ricordarsi che è anche altrettanto delicato e che dei bambini consapevoli delle potenzialità di questi strumenti saranno degli adulti che li utilizzeranno in maniera funzionale sia per lavorare, sia per divertirsi.

Bambini e tecnologia: il confronto con gli insegnanti

Ultimo ma non meno importante punto di cui tenere conto quando si parla di rapporto tra bambini e tecnologia riguarda il confronto con gli insegnanti, per capire come il proprio figlio si comporta nelle ore scolastiche per quanto riguarda l’approccio alla tecnologia. In casi come questi è davvero fondamentale che tra scuola e famiglia vi sia un dialogo costruttivo e costante, finalizzato ad aiutare i più piccoli ad affacciarsi a tutte le potenzialità del web e della tecnologia!

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *