Impurità della pelle? Ecco alcuni rimedi casalinghi efficaci

pelle soda

Quando si tratta di impurità della pelle, ci sono un sacco di prodotti idratanti per il viso che affermano di fare miracoli. Purtroppo, non tutte le donne possono spendere per acquistarli. Fortunatamente, ci sono dei rimedi casalinghi che possono fare lo stesso lavoro. Alcuni prodotti naturali potrebbero già essere disponibili in casa e provarli non costa veramente nulla.

Ovviamente, ci sono alcuni casi che andrebbero trattati con medicinali specifici, come l’acne grave o persistente. Ma se sono soltanto un paio di brufoli a destare preoccupazioni, allora una donna potrebbe semplicemente aprire un armadietto invece di fare visita al dermatologo di turno. Per ripulire semplicemente la pelle senza far utilizzo di farmaci o creme speciali, ecco alcuni rimedi naturali che molto probabilmente sono già disponibili in casa.

Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè contiene proprietà antimicrobiche che uccidono i batteri. Uno studio ha rilevato che il 5% di olio dell’albero del tè è efficace nel trattamento dell’acne lieve o moderata.

Estratto di tè verde

Uno studio ha dimostrato che, applicando tè verde al 2% due volte al giorno, si verifica una riduzione dell’acne negli adolescenti. Il tè verde contiene antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle e combattere i radicali liberi.

Aloe Vera

La pianta non è solo ottima per le scottature solari, ma aiuta anche ad eliminare l’acne. Uno studio condotto su 60 pazienti affetti da acne che utilizzavano la tretinoina (un farmaco anti-acne) ha evidenziato come l’aloe vera sia il 50% più efficace del suddetto farmaco.

Miele

Il miele aiuta non solo a bloccare l’umidità nella pelle, ma anche a prevenire infezioni da batteri, in quanto ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un trattamento non solo meraviglioso per chi ha la pelle secca irritata e l’eczema, ma anche per chi ha i pori del viso ostruiti. Chi ha la pelle secca può provare l’olio di cocco per idratare il viso ma, se necessario, anche sul resto del corpo.

Olio di ricino

L’olio di ricino contiene un composto chiamato acido undecilenico, che aiuta a disinfettare la pelle e uccidere i batteri che causano malattie della pelle come l’acne.

Aspirina

Il principio attivo dell’aspirina, l’acido acetilsalicilico, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a trattare i brufoli. Applicare l’aspirina per via topica può ridurre il gonfiore, sbloccare i pori e persino ammorbidire la pelle.

Camomilla

La camomilla è un antinfiammatorio, un antiossidante e un astringente. È particolarmente usata per trattare le infiammazioni della pelle.

Limone

Il limone e altri agrumi contengono l’alfa idrossiacido. Questo acido naturale agisce come un esfoliante, rimuove le cellule superficiali dalla pelle e può ridurre l’ostruzione dei pori.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *