La tata: la comodità di un aiuto in casa

mamma bambiniUna mamma deve farsi in quattro per riuscire a svolgere tutte le faccende della giornata, soprattutto quando i bimbi sono piccoli. Che il figlio sia uno solo, o che si tratti di due piccole pesti, le ore sembrano non bastare mai e, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto, le necessità del bambino spesso non collimano con quelle della mamma, che è costretta a svolgere le faccende nei ritagli di tempo, spesso senza riuscire a dormire per più di un’ora di seguito. Alla lunga ritmi di questo genere logorano anche le più resistenti, le mamme super eroine. Invece di arrivare fino allo stremo delle forze, cosa ne dite dell’idea di assumere una tata?

Le leggende metropolitane

Chi pensa di assumere una tata spesso viene redarguita da parenti e amici, che dichiarano leggende del tipo: “ le nostre mamme si arrangiavano a fare tutto”, o anche “io sono venuto su bene perché non avevo una tata”. Nella realtà un tempo era più facile avere a disposizione la mamma, la suocera, o una parente (a volte anche una vicina di casa) che poteva prendersi cura dei nostri figli, fosse anche solo per qualche ora quando ce n’era bisogno. Non è assolutamente vero che i bambini devono per forza stare tutto il loro tempo solo con mamma e papà, anzi. Più adulti imparano a conoscere e meglio è, anche per le loro competenze sociali. “Ma io devo allattare” si sente spesso dire; nessuno vieta alla mamma che allatta di utilizzare il tiralatte, per poi conservare i pasti per il figlio in freezer, fino al momento in cui sono da utilizzare. In questo modo la mamma può impegnarsi al lavoro e al bambino ci penserà il papà, quando può, o anche la tata.

Non solo per i bambini

Oggi sono disponibili anche servizi più versatili, come le Tate tuttofare di Yougenio. Stiamo parlando di persone preparate per svolgere una grande varietà di compiti in casa, dal tenere i figli, più o meno piccoli, fino a fare la spesa, le pulizie di casa o qualsiasi altro compito ci sia da svolgere. In questo caso si ha la possibilità di contattare una babysitter professionale, che in base alle sue necessità può prestare servizio anche come collaboratrice domestica. Yougenio ti mette a disposizione operatrici specializzate nell’assistenza all0ifnenzia, che sono dirette dipendenti di queste società, che quindi si preoccupa di verificarne la professionalità, così come di assumerle e organizzare un percorso di formazione continuo nel tempo.

Più gioia in casa

I bambini, si sa, sono lo specchio dell’intera famiglia. Se in casa ci sono dei problemi e lo stress attanaglia i genitori, lo si noterà prima attraverso i figli. Grazie all’aiuto di una tata tuttofare buona parte dei compiti quotidiani dei genitori saranno portati avanti senza che loro se ne preoccupino, rendendo in questo modo meno stressati i genitori e, di conseguenza, più felici i figli. Oltre a questo l’aiuto di una tata professionista ci garantisce anche la possibilità di ampliare le conoscenze dei nostri figli più grandicelli, magari attraverso l’apprendimento di qualche argomento interessante.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *