La vera ragione che sta dietro a mani e piedi freddi

mani

Dita e piedi gelidi quando la temperatura scende? Sono sintomi comuni a tante donne. Ma è davvero una cattiva circolazione a causare ciò? Come si può rimediare?

La maggior parte delle donne incolpa mani e piedi freddi alla cattiva circolazione ma, in realtà, ha più a che fare con la scelta dell’abbigliamento invernale che con le arterie. La cattiva circolazione avviene quando le arterie sono bloccate o ristrette, limitando il flusso sanguigno attraverso i vasi. Ciò è spesso causato da abitudini di vita come fumo, ipertensione, diabete e vecchiaia.

Molte donne usano erroneamente il termine “cattiva circolazione” quando si lamentano di avere mani e dita insolitamente fredde, in particolare nei mesi invernali. Invece, sono i vasi che trasportano il sangue caldo alle estremità, come le dita dei piedi, le orecchie, il naso e le dita, che sono molto sensibili al freddo ed entrano nello spasmo. Pertanto, ciò non ha nulla a che fare con la circolazione, ma in realtà è un problema con la microcircolazione, ossia i vasi sanguigni più piccoli nel corpo.

Microcircolazione reattiva

Esistono diverse possibili cause di microcircolazione reattiva, che può portare a dita fredde. Molte donne che soffrono di questo problema sono solitamente molto magre e quindi perdono calore più rapidamente durante la stagione fredda.

Basso tasso metabolico

Altre donne possono avere problemi con mani e piedi freddi a causa di un basso tasso metabolico. Molti medici affermano che ciò accade in particolare se hanno una funzione tiroidea bassa o se assumono farmaci che causano scarso flusso nei piccoli vasi, come i beta-bloccanti.

Sindrome di Raynaud

Un altro motivo per cui alcun donne sono più inclini a sentire il freddo rispetto ad altre, e quando ciò accade è perché le loro arterie periferiche vanno in spasmo, è conosciuta come la sindrome di Raynaud, il quale è un disturbo che colpisce i vasi sanguigni, principalmente nelle dita delle mani e dei piedi. Fa restringere i vasi sanguigni quando si percepisce il freddo oppure si è sotto stress.

Come porre rimedio a mani e piedi freddi

Creare condizioni di caldo è il modo più semplice per prevenire le estremità congelate durante i mesi invernali, quindi investendo in guanti decenti e calze comode.

Se una donna indossa abiti sensibili, non perderà mai calore corporeo e le dita delle mani e dei piedi rimarranno belle e calde. Tuttavia, se indossa strati inefficienti che non mantengono il calore, inizierà a perdere calore e, una volta che la temperatura inizierà a scendere, il suo corpo agirà per preservare il calore fino al midollo.

Leave a Reply