Le incredibili proprietà dello yogurt: mangiarlo fa bene!

yogurt

Mangiare yogurt porta molti benefici al nostro stato di salute. Non dimentichiamo infatti che questo alimento facilmente reperibile sul mercato e peraltro estremamente economico vanta innumerevoli proprietà benefiche: lo yogurt contiene molti sali minerali come calcio e vitamine dei gruppi B e D, ma anche probiotici di elevata qualità e latte a sufficienza per liberare effetti benefici sulla salute di ossa e denti. Inoltre lo yogurt aiuta a ripristinare la micro flora intestinale e, di riflesso, mira a risolvere alcuni disturbi che possono coinvolgere l’apparato gastro-intestinale.

Non tutti lo sanno, eppure il nostro intestino è colonizzato da molti tipi di batteri che possono essere buoni o cattivi e che convivono in equilibrio tra di loro. Ci sono però dei casi in cui questo equilibrio viene stravolto, come per esempio a fronte di un virus o della somministrazione di antibiotici, e quando tale equilibrio viene rotto si vengono a creare disturbi di vario genere come diarrea, stipsi e infiammazioni dell’intestino. Ebbene, l’azione dei probiotici serve proprio a ristabilire tale equilibrio, ripristinando la naturale flora batterica intestinale e rafforzando la capacità di reazione del nostro sistema immunitario.

Tuttavia, nonostante abbia molte proprietà benefiche, come ogni alimento anche lo yogurt andrebbe mangiato con alcuni accorgimenti di sorta. Ciò non significa che non ci si possa gustare un vasetto di yogurt quando se ne ha voglia, ma molto semplicemente significa che se mangiato in particolari momenti della giornata e a fronte di determinate condizioni, si riesce a godere al meglio dei benefici dello yogurt.

In cosa consistono allora questi accorgimenti? Sono fondamentalmente cinque le “regole” da seguire per trarre beneficio dallo yogurt: mangiarlo a stomaco vuoto, evitare di mangiarlo tutti i giorni, di tanto in tanto sostituirlo al gelato, consumarne almeno una o due porzioni a settimana, scegliere yogurt non pastorizzati perché il processo di pastorizzazione elimina i probiotici e altri batteri che sono invece molto utili per il nostro organismo.

Leave a Reply