Mancini o destrimani? Il discorso vale anche per il bacio!

bacio

Ma voi baciate a destra oppure a sinistra? E quale mano siete soliti usare, la destra o la sinistra? A volte non fate caso a molte abitudini che si sono silenziosamente infiltrate nella vostra quotidianità, ma a quanto sembra anche queste semplici cose, come il girarsi da un lato o dall’altro, l’inclinarsi a destra o a sinistra, il baciare il partner a destra o a sinistra, può fare la differenza!

Forse vi sembrerà strano, ma una nuova ricerca ci dice proprio questo, e cioè che l’affinità di coppia può essere predetta anche da questo tipo di atteggiamenti. Uno studio condotto dall’Università di Bath, nel Regno Unito, e dall’Università di Dacca, in Bangladesh, ha coinvolto 48 coppie sposate di origine bengalese a cui è stato chiesto di baciarsi a casa in privato e di rispondere poi a una serie di domande.

Dando uno sguardo alle risposte è venuto fuori che a prendere l’iniziativa del bacio sono quasi sempre gli uomini (8 casi su 10) e che in 7 casi su 10, questi uomini, piegano la testa verso destra per iniziare a baciare la dolce metà. Sono pochissimi coloro i quali tengono le teste parallele quando si scambiano il bacio della passione, perché è opinione largamente condivisa che una testa inclinata sia più comoda. Ed il partner, a quel punto, non fa altro che adeguarsi a questa “direzione”.

Tutto ciò sembra comunque correlato al discorso manualità. Infatti la maggior parte dei partecipanti all’esperimento ha iniziato a baciare dal lato destro perché i destrimani sono una fetta prevalente della popolazione. Di conseguenza vien da supporre che i mancini siano più inclini a cominciare il bacio dal verso sinistro, perché è nella loro natura utilizzare tutta la parte sinistra del corpo quando devono “fare qualcosa”.

Infatti i ricercatori tengono a precisare un aspetto biologico che potrebbe darci la risposta del perché essere destrimani o mancini influisce anche su come si bacia il partner: alcuni ormoni non sono distribuiti omogeneamente nell’emisfero destro o sinistro del cervello, per cui proprio questa differenza di campo potrebbe collegare la manualità al discorso bacio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *