Stress da lavoro? I videogiochi sono la soluzione!

giocare ai videogame

Giocare con i videogame. Questa potrebbe essere la soluzione per chi soffre di stress da lavoro. Proprio così: se siete troppo impegnati col lavoro e sentite che la cosa sta cominciando a pesarvi, concedetevi una bella sessione di videogame e le cose potrebbero migliorare sensibilmente! A suggerirlo è uno studio pubblicato su Human Factors.

I suoi autori, per giungere a questa incredibile scoperta, non hanno fatto altro che radunare un campione di 66 persone alle quali è stato chiesto di svolgere delle attività che le tenessero impegnate dal punto di vista cognitivo.

Dopo di che, ai partecipanti è stato chiesto di riposare per 5 minuti, e durante questa pausa è stato proposto loro di giocare con un videogioco chiamato Sushi Cat. Ad altri di loro però è stata somministrata un’attività di rilassamento guidato, mentre ad altri ancora è stato chiesto, molto semplicemente, di rimanersene seduti senza fare nulla (quindi senza utilizzare neanche telefono o computer). In vari momenti, durante il test, i ricercatori hanno misurato lo stato d’animo dei soggetti partecipanti all’esperimento, testando quindi il loro livello di stress, il loro umore, le loro prestazioni cognitive e così via.

Esaminando i dati è quindi emerso che i soggetti che nella pausa di 5 minuti si erano dati al videogioco, erano gli stessi che, in procinto di ricominciare l’attività lavorativa, si dicevano carichi, pronti e rilassati. Gli altri, cioè quelli che avevano fatto del rilassamento guidato o che erano rimasti seduti senza far niente, apparivano meno vogliosi di riprendere il lavoro.

Ciò significa che pianificare tanti piccoli intervalli di tempo, e utilizzarli soprattutto per giocare con qualche videogame, potrebbe essere una soluzione facile ed economica per aiutare a ricaricarsi. E ovviamente per aumentare la produttività sul lavoro.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *