Lo psicologo online: come, dove, quando

psychology-2647941__340Riuscire a ricevere l’aiuto da parte di uno psicologo permette di focalizzarsi al meglio sulla propria vita, risolvendo molteplici problemi. Per molti si tratta di una questione complessa da realizzare, le motivazioni sono varie. A volte è una questione di non volersi confrontare con lo stigma sociale, per il quale “chi va dallo psicologo” ha sempre un serio problema a livello mentale e quindi può per questo essere deriso. Fortunatamente in molti ambienti questo tipo di visione è ormai superata; nonostante questo può capitare di non riuscire a trovare il modo di andare nello studio dello psicologo di fiducia: a causa del poco tempo a disposizione nel corso della settimana, per la distanza da casa o dal lavoro dello studio del professionista prescelto, o anche semplicemente per una questione meramente economica. In questi casi cozily.it risolve il problema alla radice.

Di cosa si tratta
Stiamo parlando del servizio di psicologi online, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su sette. Per utilizzarlo è necessario attivare un account sui siti che offrono questo tipo di opportunità e si otterrà così la possibilità di accedere a una chat privata, con uno psicologo professionista abilitato. Invece di uscire di casa e andare dallo psicologo, questo professionista sarà sempre con noi, in ogni momento della giornata. Quando ci serve un consiglio, quando desideriamo raccontare qualcosa allo psicologo, o anche nei momenti difficili o di sconforto, possiamo accedere alla chat e inviare un messaggio. In qualsiasi momento del giorno o della notte uno psicologo è pronto a rispondere a tutte le nostre eventuali problematiche, così come ad ascoltare ciò che desideriamo raccontargli.

Privato, anonimo, sempre disponibile
I vantaggi di poter colloquiare con uno psicologo online sono molteplici, a partire dalla pura comodità. Non serve infatti uscire di casa, guidare nel traffico, arrivare sino allo studio dello psicologo, che in alcuni casi si può trovare anche a vari chilometri da dove si vive. Basta utilizzare lo smartphone, o il computer, per connettersi alla chat privata. Oggi sono disponibili anche servizi che sfruttano delle apposite app, cosa che semplifica ulteriormente la questione. Ulteriori vantaggi sono riscontrabili per coloro che non amano l’incontro faccia a faccia con lo psicologo: online il colloquio è forzatamente anonimo, quindi invita a lasciarsi andare, a non mostrare delle maschere per proteggersi, per il timore di essere riconosciuti o anche per paura dello stigma sociale ancora presente in alcuni ambienti. In più lo psicologo è disponibile in ogni momento della giornata, non serve prendere un appuntamento e attende ore, o magari anche giorni, per potersi confidare con il professionista.

Il costo
Tra i diversi vantaggi dati dal rivolgersi ad un servizio psicologico online c’è anche quello che riguarda il costo di questo tipo di opportunità. Purtroppo non tutti ritengono di potersi permettere il classico colloquio con lo psicologo, che costa varie decine di euro a settimana. Il servizio online in genere ha un costo mensile simile a quello di una singola seduta. In sostanza stiamo parlando di un risparmio elevatissimo, considerando anche che l’aiuto, il consiglio, la possibilità di interloquire, si possono sfruttare anche varie volte al giorno; mentre il classico metodo del colloquio sociologico si realizza una sola volta a settimana, due al massimo. Si possono poi sfruttare varie offerte promozionali, compreso il fatto che il primo colloquio è in genere gratuito: non tutti trovano subito il servizio psicologico di cui hanno necessità. Si deve comunque sempre ricordare che ogni soggetto è del tutto originale e particolare; lo psicologo, anche quello online, potrebbe proporre anche la terapia classica, con incontri faccia a faccia periodici. Stiamo comunque parlando di un percorso, che si può modificare nel corso del tempo.

Leave a Reply