Minzione frequente nelle donne: cause, sintomi e cura

minzione frequente donne

Il bisogno di urinare spesso è un problema piuttosto diffuso nelle donne; un problema che può compromettere la qualità della vita e che predispone anche a una condizione di stress, tensione e nervosismo. Il fatto di dover continuamente andare al bagno, infatti, pregiudica sia la vita notturna che la vita diurna della persona, costringendola a non poter più dormire bene o a non poter più andare in determinati luoghi proprio per la paura di dover poi correre in bagno con troppa frequenza.

Ma quali sono le cause che stanno dietro il bisogno di urinare frequentemente? Spesso e volentieri una minzione frequente è causata dal fatto che il soggetto beve troppe bevande, comprese quelle ricche di caffeina. Tuttavia non si può escludere che dietro una minzione frequente non possano esserci anche condizioni di tipo prettamente medico, come ad esempio calcoli vescicali, diabete, cistite interstiziale, bassi livelli di estrogeni, vescica iperattiva, infezione del tratto urinario, obesità, gravidanza, menopausa e parto vaginale.

Oltre al bisogno di urinare con una certa frequenza, le donne che soffrono di questa condizione possono arrivare a presentare sintomi aggiuntivi, come un cambiamento del colore delle urine (che possono presentare tonalità di rosso, rosa o marroncino); e poi ancora problemi a svuotare completamente la vescica, perdite di urina, dolore o bruciore durante la minzione.

Se siete affette da questo problema vi consigliamo di sottoporvi a una visita medica, soprattutto se la minzione frequente tende a presentarsi spesso con tanto di febbre e sintomi “extra” come quelli appena descritti. Il medico potrà infatti suggerirvi il trattamento più adatto al vostro specifico caso e aiutarvi così a risolvere una condizione per voi quasi debilitante.

In ogni caso, da parte vostra cercate di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica, come caffeina, alcol, bibite gassate, cioccolato, cibi piccanti, dolcificanti artificiali e alimenti a base di pomodoro. Evitate poi di bere troppa acqua prima di andare a dormire se non volete svegliarvi continuamente nel corso della notte.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *