La lavatrice non si accende più all’improvviso? Le ragioni possono essere molteplici, alcune risolvibili con delle semplici operazioni, altre invece necessitare dell’intervento di un tecnico.
Inoltre, ricorda che la pulizia regolare della lavatrice può aiutare a prevenire l’accumulo di residui di detersivo e di sporco, che possono causare problemi nel tempo. Puoi notare che qualcosa non va, soprattutto, se la lavatrice puzza, un primo segno della cattiva manutenzione.
Sommario
Dovrai fare delle prove e alcune verifiche, per accertati della stato della lavatrice e del suo funzionamento. Prima di iniziare, controlla che la presa dell’alimentazione dell’elettrodomestico sia staccata dalla presa di corrente.
Problemi della lavatrice che non si accende
Iniziamo col fare una distinzione tra i problemi che possono impedire alla lavatrice di avviarsi e funzionare. Ci sono quelli elettrici, che potrebbero riguardare il cavo di alimentazione rotto o un interruttore difettoso; e quelli meccanici, che includono parti difettose o usurate del motore o della resistenza. Approfondiamo questi aspetti.
La lavatrice non è alimentata
La prima verifica da fare se la lavatrice non si accende, è quella dell’alimentazione. La spina è inserita in modo corretto? Puoi verificare che la presa funzioni provandola con un altro elettrodomestico. Se nemmeno questo si accende, allora il problema è nella presa, che dovrà essere sostituita. Se, invece, funziona, allora provare a scollegare la lavatrice per 20 minuti e poi ritentare l’avvio.
Sportello non si chiude
Se lo sportello della lavatrice non si chiude bene, nessuna spia si accende e va in blocco. Controlla che si chiuda correttamente e, in caso contrario, verifica che la guarnizione non sia deformata. In tal caso, prova a riposizionarla o se danneggiata, a sostituirla.
L’acqua per il lavaggio non viene caricata
Se senti una vibrazione quando l’elettrovalvola va in funzione, controlla che il rubinetto dell’acqua sia correttamente aperto e il tubo non piegato. Se continua a non caricare l’acqua, prova a verificare che il filtro all’estremità del tubo non sia ostruito da calcare e altre impurità e, in caso, puliscilo.
Resistenza difettosa
Alcune lavatrici, dopo aver caricato l’acqua, iniziano il ciclo di lavaggio con una prima fase di riscaldamento. Se la resistenza non funziona bene, il programma viene interrotto e la lavatrice non parte.
È necessario verificare lo stato della resistenza (con un multimetro), che si trova vicino alla sonda della temperatura (NTC) in fondo al serbatoio. Scollegarla dai vari connettori e usare il tester per controllare la presenza di continuità. Se assente, bisogna sostituire la resistenza.
Errore selezione programma di lavaggio
Può succedere che, in caso di selezione manuale con manopola, quest’ultima possa essere bloccata tra due programmi di lavaggi e, quindi, non far partire la lavatrice.
Inoltre, dopo aver selezionato il programma, bisogna premere sul pulsante avvio o Start. Se si nota che la lavatrice si accende solo con alcuni programmi, si dovrà intervenire sostituendo la manopola.
Scheda lavatrice difettosa
La scheda è il componente che gestisce le funzioni della lavatrice, compresa l’accensione. Se hai già controllato tutti gli elementi e non hai trovato anomalie, è probabile che ci sia un problema alla scheda elettronica, che può essere difettosa.
La sostituzione della scheda della lavatrice è molto costosa, per cui dovrai valutare se vale la pena o meno, provvedere al cambio. Se l’elettrodomestico è molto datato, potrebbe convenire acquistare una nuova lavatrice.
Motore non funziona
Il motore fa funzionare il cestello, se questo ha qualche difetto, non riuscirà a far partire la lavatrice. Controlla lo stato delle spazzole, accertandoti che siano lunghe almeno un centimetro.
Se dopo tutte queste prove, non hai avuto successo nell’individuare il problema ed, eventualmente, risolverlo, ti consigliamo di chiamare un professionista. Un tecnico qualificato può diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti, garantendo che la tua lavatrice torni a funzionare come dovrebbe.
Lavatrice non si accende nessuna spia
Se la lavatrice non si accende e non mostra nessuna spia sul display, allora il problema risiede nell’alimentazione elettrica.
Come prima cosa, controlla che la lavatrice sia collegata nella presa di corrente, fai anche una prova con un altro dispositivo per essere sicuro che funzioni.
Controlla anche l’interruttore automatico o il fusibile del circuito per vedere se è scattato o bruciato. Nel dubbio, esamina anche il cavo di alimentazione per escludere la presenza di possibili danni. Piccole pieghe o taglietti possono non far passare bene la corrente, in tal caso, procede subito con la sostituzione del cavo.
Infine, fai una prova col pulsante di accensione della lavatrice. Tienilo premuto per qualche secondo, alcuni modelli hanno bisogno di una pressione leggermente più prolungata per avviarsi.
Se nonostante queste verifiche, le spie della lavatrice non si accendono, procedi con i controlli sopracitati e chiama un tecnico specializzato per la riparazione.
Lavatrice non parte: le cause in sintesi
Abbiamo fatto una panoramica di tutte le possibile cause che possono impedire alla lavatrice di avviarsi e funzionare, ecco un breve riepilogo:
- Problemi di alimentazione
- Interruttore automatico scattato o fusibile bruciato
- Cavo di alimentazione danneggiato
- Pulsante di accensione guasto
- Scheda elettronica difettosa
- Problemi con la presa di corrente
- Difetti nel motore
- Porta non chiusa correttamente
- Timer o programmatore guasto
- Blocco di sicurezza attivato
Ricorda di non sottovalutare qualsiasi segnale o rumore insolito, perché potrebbe essere la spia di qualche problema più importante.