Torte di frutta e verdura: il trend per chi ama uno stile di vita sano

dolce alla fruttaUn trend che si sta diffondendo in questi mesi guarda a delle torte davvero particolari e fuori dal comune, che non hanno per protagonista solo la classica frutta, ma giocano con l’abbinamento con la verdura per dare vita a delle composizione davvero insolite.

Del resto, consumare tutte le porzioni raccomandate di frutta e di verdura al giorno è spesso una bella sfida, soprattutto quando si è di corsa e ci sono di mezzo i bambini. Ma per realizzare dei dolci buoni e sani non serve molto, solo un pizzico di ingegno e le ricette giuste, che sfruttano delle associazioni fra frutti e verdure alquanto inaspettate.

Non si tratta sicuramente di torte dietetiche, perché lo zucchero c’è (e non può mancare mai nei dolci!), ma di torte alternative e realmente buone, che possono essere scelte da chi ama i dolci naturali e come rafforzo in una festa tematica. Festa che può essere resa ancor più speciale se i dolci vengono definiti con delle belle decorazioni per torte, che ne sanno aumentare il fascino e il carisma.

Ecco che le combinazioni più gettonate guardano al finocchio e all’arancia, alla zucca e all’accoppiata fra cioccolato e barbabietola rossa. Si tratta di dolci molto particolari e inconsueti, che possono essere apprezzati dagli adulti e anche dai bambini, perché hanno un  sapore naturale e delicato.

Tutto può iniziare con una torta di zucchine e cioccolato amaro, un rotolo da mangiare con gli occhi che può essere servito ad ogni festa e completato con delle decorazioni torte di colori vivaci e dei fiori secchi a guarnire, per un dessert davvero sano e inaspettato.

Lo stesso cioccolato ben si sposa con le barbabietole rosse, in una composizione che può essere realizzata a forma di ciambella o anche a torta a strati, farcita con la crema porpora realizzata con le barbabietole E se la zucca sa regalare tanti risvolti dolci e sa legarsi alla perfezione con la buona frutta secca come le noci e le nocciole, un ingrediente inaspettato è la melanzana, che può essere impiegata con il cioccolato per realizzare una torta dal sapore un po’ erbaceo ma molto buona.

Ecco che le torte così preparate possono fare capolino ad una festa, completare il pranzo o la cena o, semplicemente, essere offerte agli ospiti in ogni momento. Per renderle ancor più interessanti servono quindi le giuste decorazioni torte e per esempio, con la buccia della verdura, è possibile realizzare dei riccioli o dei fiorellini da usare come guarnizione del piatto, per un festa originale e in piena in sintonia con la natura.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *