Stirare senza ferro da stiro si può e il risultato è spesso molto soddisfacente. Non ti piace molto stirare, soprattutto in estate, quando fa troppo caldo? Oppure, sei in viaggio e non hai un ferro da stiro ma gli abiti sono molto stropicciati?
Fortunatamente, esistono diversi trucchi e alternative che puoi utilizzare per ottenere abiti senza pieghe, anche in assenza di un tradizionale ferro da stiro. Quelli che ti suggeriremo, ti permetteranno anche di stirare una camicia senza ferro, e in pochi passaggi, avere dei vestiti perfetti.
Sommario
Come dire addio al ferro da stiro
Ci sono tanti metodi alternativi per stirare i tessuti senza il ferro, ma anche delle cose che puoi fare per evitare che i vestiti si stropiccino troppo. Iniziamo con qualche consiglio per ottenere degli indumenti senza pieghe dopo il lavaggio e poi scopriamo come fare a stirare senza ferro da stiro.
Ridurre o eliminare la centrifuga
La centrifuga stropiccia molto gli indumenti, soprattutto se impostata al massimo. In base ai settaggi della tua lavatrice, prova a ridurre la centrifuga di 600-700 giri, dovresti notare meno pieghe sui tessuti. In alternativa, non attivarla e stendi gli indumenti non strizzati, il peso dell’acqua farà il resto.
Stendere bene i vestiti
Se stendi bene i vestiti, puoi evitare completamente il ferro da stiro. Non stringere troppo le mollette altrimenti lasceranno segni sul tessuto. In caso di maglioni, camicie e abiti, appendili su delle grucce. Dopo aver steso il bucato, puoi aiutarti con le mani per stendere meglio il tessuto, mentre sono ancora bagnati.
Usare un cubetto di ghiaccio
Nell’asciugatrice si possono formare pieghe difficili da eliminare, il trucco sta nell’inserire un cubetto di ghiaccio al suo interno e avviarla. Si formerà del vapore che andrà ad ammorbidire ed eliminare tutte le righe.
Piegare e appiattire i vestiti
Questo consiglio è utile soprattutto se sei in viaggio. In albergo è difficile che sia presente un ferro da stiro, ma se hai una serata speciale e devi indossare un vestito molto stropicciato, puoi provare a piegarlo nel miglior modo possibile e poi metterlo sotto un peso. Lascia trascorrere diverse ore, almeno 5-6, e poi controllare il risultato. Dovresti aver migliorato di molto l’aspetto del tuo vestito.
Asciugacapelli
Una delle alternative più classiche al ferro da stiro è il phon, grazie al suo calore permette di eliminare pieghe su gonne, giacche e magliette. Imposta la temperatura massima di calore e getto e dirigilo sulle varie aree dell’indumento che hanno bisogno di essere stirato.
Piastra per capelli
Puoi anche usare la piastra per capelli, molto efficace soprattutto per i colletti delle camicie. Ti basta inserire un po’ alla volta le parti del capo e stirare. Non usarla se il tessuto è particolarmente delicato.
Spruzzino con dell’acqua
Ottimo rimedio naturale da usare in inverno, quando i termosifoni sono accessi. Con uno spruzzino spruzza un po’ di acqua tiepida sull’indumento e poi posizionalo vicino al calorifero, appendendolo su una gruccia. Il vapore farà sparire le pieghe.
Vapore della doccia
Proprio il vapore si rileva talmente efficace, che puoi sfruttare quello del bagno, generato con la doccia calda, per stirare. Appendili i vestiti sulle grucce ma fa attenzione a non farli bagnare.
Fondo di una pentola
Possiamo definirlo un rimedio della nonna, una di quelle soluzioni antiche che venivano utilizzate quando i ferri da stiro erano un elettrodomestico poco presente nelle case. Devi scaldare il fondo di una pentola, metti dell’acqua calda al suo interno e falla bollire. Elimina l’acqua e usa la pentola sul tessuto per eliminare le pieghe.
Spray per stiro
Puoi utilizzare uno spray per stirare, un prodotto che trovi in qualunque negozio o supermercato. Spruzza un po’ di liquido sulle zone stropicciate e tendi il tessuto con le mani per eliminare le pieghe.