Bocconcini di pollo al latte: ricetta classica e alternative veg, senza lattosio e senza glutine

bocconcini di pollo al latteI bocconcini di pollo al latte sono una ricetta super-economica che piace tanto ad adulti e bambini. Con l’evoluzione della nostra alimentazione questa ricetta ha subìto alcune variazioni per consentirne la preparazione anche in versione vegana, senza glutine e senza lattosio. Vediamo tutte le combinazioni e come puoi trasformarla in un piatto gourmet per stupire i tuoi ospiti!

Bocconcini di pollo al latte classici e senza lattosio

Per prima cosa tagliuzza il pollo in pezzetti grossolani che dovrai infarinare per bene, coprendo tutta la superficie. Puoi usare un sacchetto per alimenti riempito con la farina o una ciotola. Se vuoi provare la ricetta gluten free ti basterà usare un mix di farina di riso e di farina di mais. Una volta infarinati i bocconcini farai sciogliere del burro in padella o, in alternativa, della margarina.

Se preferisci oli vegetali puoi tranquillamente procedere con l’olio di oliva. Quando il grasso (olio, burro o margarina) sarà caldo verserai in padella i bocconcini infarinati e li lascerai rosolare su ogni lato per qualche minuto. Per finire ti basterà versare un bicchiere ogni 150 grammi di bocconcini scegliendo tra latte semplice o latte senza lattosio e attendere che evapori a fuoco medio. Servi ben caldo spolverano di sale e pepe e il piatto è pronto!

Bocconcini di soia al latte di mandorla

I bocconcini di soia sono un prodotto veg delizioso che puoi utilizzare per tantissime ricette come lo spezzatino. Per la ricetta che ti proponiamo oggi devi lasciarli in ammollo in acqua per almeno mezz’ora e poi scolarli bene, solo quando sono completamente reidratati.

Poi li infarinerai con la farina che preferisci e li cuocerai in padella utilizzando il grasso che ritieni più consono. L’olio di semi di mais darà al piatto un tocco orientale niente male! Infine ti basterà seguire lo stesso procedimento indicato sopra, e cioè aggiungere il latte di mandorla senza zucchero attendendo l’evaporazione completa.

Un pizzico di sale o una riduzione in salsa di soia e il gioco è fatto!

Contorno ideale per i bocconcini al latte veg, gluten free e senza lattosio

Cosa potrebbe accompagnare questo secondo? A noi è piaciuto molto il contorno di zucchine al curry che si prepara in pochi minuti e che dona colore e sapore alla ricetta senza esagerare con le calorie. Ti serve una padella anti-aderente dove far cuocere le zucchine a rondelle che condirai con sale, curry e salsa di soia.

In alternativa puoi servire i bocconcini con delle gustose patate al forno. Magari sei già la maga di questa ricetta ma se volessi ottenere patate croccanti e saporite il trucco è quello di togliere l’amido scottandole prima in acqua bollente e poi condirle mescolandole con le mani in una ciotola. Versa il tutto in forno e…volilà! Patate pronte e fumanti da abbinare ai tuoi bocconcini.

Infine se non hai tempo per cuocere il contorno puoi sempre fare ricorso a bruschette con pomodorini tagliati fini, insalate con ortaggi freschi di stagione o verdurine grigliate.

 

Leave a Reply