Cosa non dovrebbe stare in camera da letto?

cosa non dovrebbe stare in camera da letto Gli esperti del sonno sono concordi nel ritenere che la camera da letto disordinata e piena di oggetti dannosi possa avere un effetto molto negativo sulla qualità del sonno. Le ricerche sul tema evidenziano come una stanza caotica e disorganizzata possa causare disturbi del sonno, stati d’ansia e lo sviluppo di patologie alle vie respiratorie.

Ecco perché la camera da letto dovrebbe essere tenuta come un luogo “sacro”, ovvero libera da tutto ciò che compromette la nostra salute e organizzata in modo tale da favorire la calma ed il rilassamento. Ecco a te una lista di ciò che non dovrebbe mai stare in camera da letto.

Libera la tua camera da letto dalla tecnologia

Ebbene sì. Televisori, smartphone, tablet e PC non dovrebbero stare in camera come tantissime persone fanno. I dispositivi elettronici hanno il difetto di essere iper stimolanti per via della luce blu che emanano dagli schermi. Questa luce influisce sul ritmo sonno-veglia tenendoci svegli e danneggiando il riposo e la rigenerazione psico-fisica che dovrebbe verificarsi quando dormiamo.

Per esempio le notifiche dei social o il rumore della TV sono elementi di disturbo che ci tengono svegli fino a tardi e che non fanno affatto bene alla nostra salute. Piuttosto scegli una sveglia tradizionale da tenere sul comodino e liberati della tecnologia almeno quando dormi!

Carte, scartoffie, documenti e libri

Gli esperti sono concordi nel ritenere che la presenza di documenti, cartelline e scartoffie possa rivelarsi molto dannosa per la salute del sonno. Difatti questi sono i luoghi ideali in cui si accumula la polvere che potrebbe mettere in pericolo la salute delle nostre vie respiratorie.

La carta di libri e documenti assorbe l’umidità seccando l’aria e causando bruciori alle vie nasali. Non è sbagliato avere un buon libro da leggere sul comodino ma è chiaro che documenti, cataloghi e carta dovrebbe stare altrove e non nell’ambiente in cui riposiamo.

Pile di vestiti sporchi e puzzolenti

Un altro elemento di disturbo per la camera da letto è la presenza di pile di vestiti sporchi e umidi. Queste montagne di capi accumulano sporcizia, cattivo odore e polvere e sono un grosso ostacolo per la nostra salute. Inoltre sono solite crescere a dismisura e più andiamo avanti e maggiore sarà l’impegno che richiederanno per ripristinare l’ordine.

Se non sei un amante dell’ordine ti basterà munirti di ganci per appenderli temporaneamente alla sera ma evita che questi si trasformino nel tuo guardaroba! Ricorda che il caos danneggia il relax e la concentrazione e che le pile di panni creano disordine anche nella tua testa!

Sporcizia sotto il letto

Lo stesso vale per tutto ciò che molte persone accumulano sotto il letto, un luogo dove si accumulano sporcizia, polvere e batteri che possono compromettere la nostra salute. Se imparerai a tenere sgombro il pavimento sotto il letto e gli spazi adibiti a poggiare le tue cose impiegherai molto meno tempo a riordinare e a pulire la tua stanza.

Piuttosto utilizza scatole da letto con le ruote così che riuscirai a tenere tutto in ordine senza troppa fatica. Ovviamente la miglior regola da seguire è quella di avere stanze sgombre, senza accumulare troppa robaccia e impegnandoti quotidianamente a liberarti di eccessi che non ti servono e che accumulano solamente polvere e sporcizia.

Niente fitness in camera da letto

Infine per gli amanti del fitness fai da te c’è una brutta notizia: gli attrezzi da palestra non dovrebbero mai essere custoditi in camera da letto. Le ragioni? Questo genere di strumenti non induce il rilassamento ma provoca tutto ciò che è contrario al sonno.

Ecco perché i grandi attrezzi come cyclette e tapis roulant dovrebbero sostare altrove mentre per quelli piccoli puoi usare una cassa panca dove riporli a fine allenamento, dopo averli ripuliti dal tuo sudore.

 

Leave a Reply