
Una premessa doverosa
Questo ragionamento può essere giusto ma solo se inserito in una serie di buone abitudini che ti aiuteranno davvero a tornare in forma, tenendo conto del fatto che nessun consiglio online possa sostituirsi realmente all’esperienza di nutrizionisti e personal trainer. Ad ogni modo ci sono persone che preferiscono soluzioni meno severe e che possono provare a tornare in forma dando maggior attenzione a quantità, ingredienti e abbinamenti dei pasti durante il giorno. A ciò non dovrai mai togliere l’importanza del movimento che oltre a farti bruciare calorie e grassi in eccesso ti aiuterà a mantenere il tuo corpo attivo, sano e a preservarlo da tantissime patologie.
Come tornare in forma senza dieta o palestra?
Si può tornare in forma senza dieta o palestra ma questo non significa che perderai il grasso in eccesso standotene seduto sul divano e mangiando schifezze. Sia chiaro. Per tornare in forma ti suggeriamo di inserire queste semplici regole nella tua routine quotidiana per poi passare alle ricette facili e gustose ma anche nutrienti e sane.
- Mangia cinque porzioni di frutta o verdura al giorno
- Bevi almeno due litri di acqua
- Cammina per almeno quaranta minuti al giorno a passo moderato
- Riduci considerevolmente, se non del tutto, alimenti già pronti
- Usa condimenti vegetali a crudo
- Prediligi cotture semplici come griglia, vapore, forno
- Bilancia i pasti assumendo proteine, carboidrati e grassi
- Prediligi i cibi a base di fibre
- Regolarizza il sonno
- Elimina TV, smartphone e PC prima di andare a dormire
Se saprai seguire queste dieci indicazioni per almeno tre settimane siamo certi che noterai la differenza. Dimagrirai e ti sentirai meglio senza pesare gli alimenti sulla bilancia e senza frequentare corsi di fitness, piscina o palestra. Si tratta di uno stile di vita che ti riporta al tuo peso forma più lentamente rispetto ad altri approcci ma sicuramente offre vantaggi e benefici ben visibili sia sull’umore che sull’organismo.
Risotto con zucchine e ricotta
Questa ricetta richiede pochi ingredienti, ovvero riso, zucchine, ricotta, olio d’oliva, parmigiano reggiano. Per procedere metti a bollire l’acqua nella quale verserai insieme il riso e le zucchine tagliate a cubetti. Al termine della cottura del riso scoli l’acqua e versi il tutto in un piatto per poi mescolarlo con la ricotta fresca. Aggiungi un giro d’olio, del parmigiano grattugiato e del pepe nero e il piatto è pronto. Per le porzioni regolati in base al tuo stile di vita, considerando che una porzione standard di riso bianco si aggira tra i 70 e i 90 grammi.
Vellutata di asparagi
La vellutata light di asparagi si prepara con pochissimi ingredienti ed un buon mini-pimer per frullare. Tutto ciò che devi fare è tagliare gli asparagi e riporli in una ciotola dove li insaporirai con olio d’oliva, sale, pepe, spezie a piacere, aglio e cipolla. Poi verserai il tutto in forno ventilato a duecento gradi per 40 minuti. Quando la cottura sarà quasi ultimata metterai a bollire un po’ di brodo che ti servirà per frullare gli asparagi. Spegni il forno, frulli aiutandoti con il brodo bollente e la vellutata è pronta. Potrai guarnirla con un giro d’olio e dei crostini di pane integrale o con qualche scaglietta di Grana.
Verdure light al forno
Per preparare le verdure light al forno ti basta scegliere quelle fresche di stagione che preferisci e tagliarle a pezzettoni. Poi le lascerai bollire in acqua per venti minuti e le scolerai fino all’ultima goccia. Poi le versi in una ciotola in cui aggiungerai un cucchiaio di parmigiano, un filo d’olio, un cucchiaino di pane grattato e spezie a piacere. Se ti piace aggiungi ance aglio e cipolla. Mescola bene il tutto e versa in forno per 30 minuti a 200 gradi. Sforna e lascia intiepidire e sei pronto a gustare le tue verdure light al forno.
Orecchiette ai broccoli
Ci sono tanti modi per preparare le orecchiette ai broccoli. Quello più salutare e a ridotto contenuto calorico richiederà solamente broccoli, ricotta e parmigiano. Per procedere non devi far altro che lessare i broccoli, passarli con uno schiaccia patate e mescolarli delicatamente con l’acqua della cottura delle orecchiette e la ricotta. Poi spolveri con olio e parmigiano e il piatto è pronto!


