Fare regali non è mai semplice, soprattutto quando il destinatario è qualcuno che ha l’abitudine di acquistare tutto ciò che desidera, oppure a coloro che hanno passioni molto specifiche e precise: il rischio di sbagliare il tiro è elevatissimo, con conseguente alta probabilità di non accontentare il festeggiato. Ci sono però opportunità di regalo diverse dal solito, che non riguardano l’acquisto di un oggetto o di un dispositivo, ma la possibilità di donare un’esperienza.
Scegliere l’esperienza giusta
In ogni caso si tratta comunque di fare una scelta, visto che le proposte sono molteplici; si può donare una degustazione di cibi sopraffini in un ristorante famoso, oppure una giornata di sport o di visita in un museo particolare. Altre opportunità riguardano soggiorni in località da sogno, corsi su argomenti molto specifici, trattamenti benessere nelle SPA o alle terme di tutta Italia. La scelta dipende ovviamente dalle passioni di chi riceverà il dono; in ogni caso un’esperienza è molto meno impegnativa rispetto a un oggetto, che rimarrà per sempre nell’abitazione di chi lo riceve in regalo. Contemporaneamente è anche molto più coinvolgente, si tratta di rendere speciale una giornata della vita di qualcuno che amiamo. Per farlo possiamo concentrarci su ciò che ama, su ciò che gli piace veramente.
Le opportunità più originali
Invece di donare un oggetto, decidiamo di scegliere un’esperienza particolare; alcune delle opportunità disponibili sono decisamente molto originali, tanto che sono adatte solo a dei veri appassionati. Ad esempio si può scegliere un giorno sulle piste, durante il quale chi riceve il regalo guida una Ferrari, visita il museo di Maranello oppure prova 5 super car diverse tra di loro. Si può invece scegliere un’opportunità per una fine settimana romantico di coppia, o ancora un soggiorno in una località immersa nel verde. Ovviamente per trovare l’esperienza migliore in assoluto è fondamentale pensare a chi riceverà il dono, cosa che per altro sarebbe opportuno fare sempre quando si deve fare un regalo. Evitiamo quindi di valutare le offerte secondo i nostri gusti, invece mettiamoci nei panni dell’altro, una sorta di esercizio che ci permetterà di comprendere se effettivamente il dono che stiamo acquistando sarà effettivamente gradito.
Il costo
Sono disponibili varie decine di cofanetti di esperienze diversi tra loro, che hanno quindi un costo molto differente. Si parte da cifre minime, inferiori ai 50 euro, che comunque permettono di scegliere tra esperienze sufficientemente interessanti. I cofanetti che comprendono opportunità molto originali, il soggiorno per più notti o anche viaggi di coppia con guida o esperto di uno specifico settore, sono chiaramente più costosi. Sono sempre disponibili anche delle offerte speciali, con sconti molto interessanti.
Come funziona
Il cofanetto che consente di prendere parte a una singola esperienza permette comunque di selezionare all’interno di un panorama ricco e variegato. Chi ottiene questo tipo di proposta come regalo ha quindi la possibilità di personalizzarla, scegliendo dove soggiornare, la vettura che desidera guidare, il tipo di corso che intende seguire o ancora il trattamento benessere a cui sottoporsi. In questo modo il rischio di fare un regalo “sbagliato” diminuisce ulteriormente.