Guida all’acquisto della lavatrice perfetta

lavatrice rexBisogno di una nuova lavatrice? Come prima cosa non devi fare altro che cercare lavatrici in offerta, poiché con il proliferare delle catene di elettronica, dei grandi ipermercati e dei negozi online, oramai risparmiare lo si può fare anche quando l’oggetto del contendere è un elettrodomestico tanto importante come questo! Ma come capirai, cercare l’apparecchio ideale per te sulla base del prezzo non ha un gran senso se non tiene conto anche di che tipo di lavatrice hai bisogno: per questo vogliamo proporti un aiuto provando a descrivere quella che sulla base di diverse esigenze e criteri di ricerca vari può ambire al ruolo di “lavatrice perfetta”.

Innanzitutto la classe, perchè se abbiamo già detto che quello su cui ciascuno di noi ripone maggiore attenzione è il risparmio, è chiaro che questo vada certamente fatto proprio in fase di acquisto, ma anche nel durante! Di conseguenza scegliere una classe energetica Tripla A ti garantirà un’esperienza d’uso della tua nuova lavatrice davvero spensierata, poiché come ben saprai è questa la sigla che contraddistingue i prodotti con il minor consumo energetico del mercato.

Ma una lavatrice perfetta non è solo economica da mantenere, poiché è sicuramente di tipo Inverter sia per un discorso ancora una volta legato al risparmio energetico, sia perchè parliamo di una tipologia di prodotto che rispetto all’alternativa tradizionale è molto più silenziosa e molto meno soggetta a usura. L’oblò sarebbe il caso sia grande e trasparente, oppure scuro ma dotato di luce LED; mentre una centrifuga da 1200 g/m va più che bene per soddisfare le necessità più disparate.

Una buona lavatrice, inoltre, la si riconosce anche da un display con pannello touch utile per azionare i programmi o modificarli; ma al tempo stesso vanno considerati con attenzione anche i vari programmi di lavaggio che in un prodotto completo devono essere sia di tipo breve, sia di tipo eco, sia di tipo intelligente. Per quel che riguarda la sicurezza, infine, più certezze ci sono e naturalmente meglio è: una lavatrice al riparo da tutti i possibili problemi prevede un sistema antiallagamento, un sistema anti-schiuma, un sistema anti-bimbo e un sistema blcoca porta.

Diciamo pure che sono molteplici ed anche altri i criteri che dovrebbero intervenire nella definizione di un prodotto di qualità, ma probabilmente quelli che abbiamo provveduto ad enunciare sono per così dire “gli indispensabili” (e in un certo senso considerano come “presi per buoni” elementi che riteniamo appunto ormai ovvi).

Leave a Reply