Alimentazione e bambini, un rapporto particolare. Ci sono cibi che tutti i bambini sembrano detestare, ad esempio le verdure, e altri a cui è difficile che un bambino riesca a dire di no, come il gelato. È giusto che l’alimentazione dei più piccini sia il più possibile varia ed equilibrata e, quindi, bisogna insegnargli ad apprezzare ogni sorta di alimento necessario alla loro crescita, ma è anche soddisfacente coccolarli con le loro ricette preferite.
Se c’è un cibo a cui adulti e bambini non possono rinunciare è la pizza, simbolo degli italiani nel mondo. La pizza, inoltre, potrebbe essere non solo l’occasione per riunirsi tutti intorno alla tavola per cena, ma anche qualcosa da preparare insieme. Non esiste al mondo bambino che non veda loro di mettere le mani in pasta e sporcarsi di farina. Ognuno ha i suoi gusti in fatto di piazza, ma sono in molti a preferire il cornicione alto della tradizionalissima pizza partenopea. Allora come preparare la pizza napoletana fatta in casa? Non c’è da preoccuparsi il procedimento è semplice e si richiede un solo ingrediente speciale, l’amore.
Ma vediamo 2 ricette ancora più semplici da preparare a casa da leccarsi i baffi e che i bambini adoreranno.
Pasta al pomodoro
La pasta al pomodoro è sicuramente il primo piatto preferito dai bambini che prediligono la consistenza delle salse alla solidità di altri alimenti. Forse a conquistarli è il colore rosso vivo o il profumo di basilico. Ciò che è certo è che sono gli spaghetti il formato di pasta che più diverte i piccini a tavola.
Per preparare una gustosa pasta al pomodoro utilizzare pomodori rossi maturi e spellarli in acqua bollente per pochi minuti. Rimuovere la pelle e i semi e tritare la polpa. Cuocere un soffritto di cipolla, aglio e olio in una casseruola a fiamma bassa; aggiungere la polpa di pomodoro, un po’ di sale e un pizzico di pepe. Lasciare il sughetto in cottura per circa 20 minuti a fiamma media e prima del termine aggiungere qualche profumata foglia di basilico. Il sughetto è pronto, non si deve far altro che cuocere gli spaghetti e condirli, se i bambini sono d’accordo si può grattugiare del formaggio prima di servire il piatto di spaghetti in tavola.
Cotoletta e patatine
La cotoletta con le patatine è la seconda portata che generalmente troviamo nel menu bambino quando si va a pranzo o a cena al ristorante in occasione di un qualsiasi evento. La ricetta però e facilmente replicabile anche a casa ed è ideale per accontentare i più piccoli, specie nei giorni in cui fanno i capricci e non vogliono mangiare nulla di ciò che c’è in tavola.
In un recipiente sbattere tre uova e aggiungere un pizzico di sale, riempire un atro contenitore con 300 grammi di pangrattato. Bagnare ogni fettina di pollo nell’uovo e poi passarla nel secondo recipiente, coprirla con il pangrattato ed esercitare una piccola pressione. Terminata l’operazione per ogni fettina lasciare riposare qualche minuto e ripetere il passaggio in uova e pangrattato. Scaldare l’olio e friggere la fettina di carne. La cotoletta sarà pronta in pochi minuti. Servire con le patatine fritte per regalare ai bambini un pasto appetitoso.