Ti piacerebbe preparare il sushi in casa? Il Sushi è una preparazione della tradizione nipponica, oggi diffusa nei ristoranti di tutto il mondo e nei sushi bar.
Richiede pochi e semplici ingredienti come riso, pesce e verdure. Il procedimento non è molto difficile, tanto che è possibile anche fare il sushi in casa.
Per prepararlo occorre il riso kome o il nishiki, in sostituzione va bene anche il riso Roma o un Originario, il risultato sarà molto simile alla ricetta originale. Dopo la cottura, il riso viene acidulato con aceto di riso e portato a temperatura di 36°C.
Gli ingredienti di base sono: pesce-tonno o salmone crudo abbattuto 72 ore prima, o cotto o affumicato, e l’alga nori.
Ci sono tante tipologie di sushi, alcuni prevedono l’uso del makisu, la suoietta in bambù che serve a realizzare i roll, i più conosciuti sono: Uramaki, Hosomaki, Nigiri e Temaki.
Ricetta del sushi in casa
Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare il sushi in casa e il procedimento da seguire per ottenere un risultato come quello del ristorante giapponese.
Ti proponiamo una ricetta facile da fare, che non richiede una particolare preparazione. Puoi iniziare a preparare il sushi partendo da questa versione semplice per poi realizzare ricette più elaborate.
Ingredienti:
Per preparare il riso:
- 2 tazze di riso kome
- 2 tazze di acqua
- 1/2 tazza di aceto di riso
- 1/4 tazza di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- Alga nori
- Pesce fresco (salmone, tonno, gamberi) o verdure (avocado, cetriolo, carote)
- Wasabi e zenzero marinato (gari), per accompagnare.
Procedimento:
Lava il riso sotto l’acqua fredda fino a quando diventa chiara, poi cuocilo seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.
In una ciotola piccola, mescola aceto di riso, zucchero e sale, poi scalda la miscela nel microonde fino a far sciogliere lo zucchero.
Cotto il riso, devi trasferirlo in una ciotola grande di legno o vetro. Versa la miscela di aceto e, nel mentre, mescola delicatamente il riso, in modo da distribuirlo in modo uniforme.
Mettilo da parte a raffreddare e intanto taglia il pesce e le verdure a strisce sottili. Scegli tu le dimensioni degli ingredienti, se ti piacciono più consistenti, puoi tagliarli anche a dadini.
Taglia a metà anche le foglioline di alga nori, tenendo conto delle dimensioni che desideri dare ai rotoli di sushi.
Quando hai tutti gli ingredienti pronti, posiziona un foglio di nori sulla stuoia, bagna le dita con acqua e poi prendi una manciata di riso.
Spargilo uniformemente sul nori, lasciando un margine di 1 cm dalla parte superiore. Aggiungi le striscette di pesce e verdure al centro e poi arrotola lentamente la stuoia, premendo con delicatezza per sigillare bene il rotolo.
Ora non ti resta che concludere tagliando il rotolo di sushi in tanti piccoli pezzetti: utilizza un coltello affilato. Il taglio deve essere netto altrimenti il riso si potrebbe scompattare e l’alga aprirsi. Puoi accompagnare il sushi con il wasabi o la salsa di soia, oppure, servirlo con dell’insalata fresca.