Come arredare una mansarda e renderla abitabile

Arredare una mansarda e trasformarla in un ambiente bello, accogliente ed abitabile, è possibile, ti basta avere le idee chiare sulla destinazione d’uso dello spazio e conoscere qualche trucchetto per ottimizzare lo spazio.

arredare una mansarda

Questo luogo può diventare un punto strategico della tua casa, puoi arredare la mansarda con piccoli interventi di design, oppure, apportare modifiche strutturali e nella disposizione degli spazi. Vediamo come fare.

Ottimizzare lo spazio della mansarda

Se vuoi arredare la mansarda in modo funzionale devi suddividere bene lo spazio che hai a disposizione. Puoi farti aiutare da degli esperti del settore che sapranno proporti idee efficaci per recuperare quest’area della casa e trasformarla in un ambiente bello e abitabile.

Le regole generali per ottimizzare lo spazio prevedo l’utilizzo di porte a scomparsa, mobili con colori chiari o neutri per aumentare la luminosità, e l’uso di contenitori bassi e abbastanza grandi per contenere oggetti o biancheria.

Scegli la destinazione d’uso della mansarda

Dopo aver stabilito come dividere e utilizzare gli spazi della tua mansarda, dovrai decidere quale sarà la sua destinazione d’uso e, di conseguenza, lo stile.

Puoi usare questa zona della casa per realizzare uno studio, una camera da letto e perfino la cucina. Scendiamo nel dettaglio.

Arredo mansarda per area studio/lavoro

La mansarda è uno dei luoghi più riservati e silenziosi della casa, ed è quindi ideale per realizzare un ufficio per il lavoro o lo studio.

Se decidi per questo utilizzo, nell’arredo non devono mancare:

  • Libreria e scaffali per i documenti;
  • Mensole per riporre strumenti di lavori;
  • Una scrivania.

Quest’ultima potrebbe essere un modello salvaspazio per limitare l’ingombro. Puoi scegliere tra modelli pieghevoli o con libreria e scomparti integrati, oppure, decidere di farne realizzare una su misura.

In un’area studio/lavoro la luce è importante, per cui bisogna installare un buon sistema di illuminazione artificiale posizionando lampade nei punti strategici, e scegliere degli infissi che favoriscono il passaggio della luce naturale.

Arredo camera da letto in mansarda

Il silenzio e la tranquillità di una mansarda sono ideali anche per conciliare il sonno e favorire il buon riposo. Può diventare una camera da letto da offrire agli ospiti oppure, un’alternativa silenziosa alla stanza da letto principale.

Puoi arredarla in diversi stili, il più utilizzato è quello che mette in evidenza mobili ed elementi decorativi in legno in contrasto a delle pareti bianche.

Ovviamente, puoi decidere lo stile di arredo che preferisci, ma ricorda che è un’area di riposo e che colori troppo forti o eccessivamente scuri appesantiscono l’ambiente.

Per quanto riguarda i complementi di arredo, puoi posizionare un letto grande al centro, dei pouf e qualche mobile basso per la biancheria. Per l’illuminazione valuta le lampade da terra oppure dei lucernari per tetti.

Arredo cucina/open space in mansarda

Un altro modo per sfruttare al meglio la tua mansarda è quello di creare un ambiente open space dotato di angolo cottura con salottino, oppure, di cucina e area relax.

Puoi scegliere colori più vivaci ed elementi di arredo funzionali ma anche bizzarri, per creare una stanza dove trascorrere un po’ di tempo in compagnia, magari organizzando aperitivi e serate giochi.

Come vedi, arredare una mansarda offre l’opportunità di trasformare uno spazio spesso trascurato in un ambiente accogliente e funzionale. Se ne possiedi una, segui questi consigli per recuperarla e aggiungere una stanza abitabile in più alla tua casa.

Leave a Reply