Cattivo odore lavatrice: ecco cosa fare quando puzza

Hai notato un cattivo odore dalla lavatrice e hai cercato online le possibili soluzioni al problema senza venirne a capo? Hai notato che la lavatrice puzza e il bucato ne risente? Hai già provato un sacco di prodotti per la lavatrice che puzza? Se non hai ottenuto nessun risultato, sicuramente troverai di grande aiuto questo nostro articolo. Vediamo cosa fare quando la lavatrice puzza e come sbarazzarsi definitivamente del problema.

Perché la lavatrice puzza?

Ci sono varie motivazioni per cui la lavatrice puzza e queste dipendono quasi sempre da una scarsa manutenzione e pulizia interna. In altre parole la motivazione più frequente è la cattiva abitudine di lasciare il bucato bagnato all’interno del cestello.

Questa abitudine provoca odore di fogna, perché il bucato bagnato stimola la crescita di cariche batteriche come la muffa, che adora gli ambienti umidi e bui, e si propaga molto velocemente. I batteri, inoltre, vanno a sedimentarsi nei fori del cestello, nel filtro e nella guaina dell’oblò e se non provvediamo periodicamente a occuparci della manutenzione della lavatrice, questi finiranno nel nostro bucato. Il risultato? Il bucato puzza invece di profumare.

Il problema della lavatrice che puzza di fogna o di muffa, tuttavia, è risolvibile con pochi semplici accorgimenti, per i quali non sarà necessario l’intervento del tecnico. Vediamo come fare.

Lavatrice puzza di fogna quando è in funzione: cosa fare?

Uno dei problemi più comuni è quello di trovare una spiegazione e una soluzione al perché  la lavatrice puzza di fogna. Cosa succede e, soprattutto, perché? Prima di chiamare il tecnico prova a fare uno o più di quesi tentativi:

  • Estrai  la scatolina in cui solitamente inserisci il detersivo e rimuovi tutti i residui di sapone che si sono depositati.
  • Pulisci la guaina in corrispondenza dell’oblò, con una carta imbevuta di acqua e aceto.  Al suo interno potrebbero essersi depositati residui di sporco, indumenti di piccole dimensioni e depositi che mandano un odore davvero molto sgradevole.

Per una migliore manutenzione e pulizia della lavatrice, rispetta le quantità di detersivo consigliato e provvedi a rimuovere periodicamente gli eccessi. Il tuo bucato avrà un aspetto e un profumo migliore. Se dopo aver eseguito l’intervento di pulizia e dosato meglio il detersivo, la lavatrice continuà ad avere lo stesso problema, prova uno dei rimedi successivi.

Prova a pulire il filtro

Una volta ripulita la guaina passa alla pulizia del filtro. Se questo si trova alla base della lavatrice, ti servirà un aiuto per sollevarla. Il filtro della lavatrice può intasarsi e causare cattivi odori, oltra al blocco dell’elettrodomestico.

Per pulirlo bastano 4 semplici passaggi ma dovrai procurarti stracci e una bacinella per accogliere i residui che usciranno quando avrai aperto il filtro.

  • Cerca l’alloggiamento che solitamente è coperto da una porticina e posiziona stracci e bacinella a terra prima di aprire lo sportellino.
  • Estrai il filtro girando in senso antiorario e raccogli l’acqua sporca con la bacinella.
  • Risciacqua il filtro sotto l’acqua e rimuovi tutti i depositi di sporco e tessuto incastrati.
  • Rimetti il filtro in posizione ed il gioco è fatto.

Candeggina e altri rimedi contro il cattivo odore della lavatrice

Se il cattivo odore della lavatrice persiste, prova ad avviare un lavaggio, utilizzando alcuni prodotti che sono ideali per rimuovere i cattivi odori.

Aceto, bicarbonato, candeggina sono i rimedi naturali per la lavatrice che puzza, più gettonati quando cerchi online “cattivo odore lavatrice ,” ma non è detto che rappresentino la soluzione definitiva.

Questi prodotti sono ideali per pulire periodicamente il cestello. Fai fare un lavaggio a vuoto mettendo la candeggina, l’aceto e il bicarbonato, al posto del detersivo. Questi prodotti non vanno combinati tra loro o usati insieme, perché sono molto corrosivi e potrebbero danneggiare il cestello della lavatrice.  Dopo diversi lavaggi, la puzza dovrebbe sparire.

Lavatrice che puzza: prodotti e consigli di mantenimento

Una cattiva abitudine che causa il cattivo odore nella lavatrice è lasciare il bucato bagnato nel cestello per lungo tempo. Questo provoca l’odore di fogna e richiede l’acquisto di prodotti specifici per la manutenzione.

Sul mercato ci sono diversi prodotti per il cattivo odore della lavatrice, che eliminano i batteri e i depositi responsabili del problema. Come detto in precedenza, la causa della puzza deriva anche dalla presenza di muffa e funghi, per i quali occorrono dei prodotti igienizzanti e antimuffa specifici, che trovi nei negozi specializzati, oppure, puoi usare aceto e bicarbonato, come ti abbiamo già suggerito.

Ricorda che è molto importante pulire regolarmente i componenti della lavatrice come oblò, guaina, tasca del detersivo e filtro. La poca manutenzione, nel lungo periodo, può anche provocare problemi di funzionamento dell’elettrodomestico, ad esempio, la lavatrice può non accendersi o non da lavare più bene.

Leave a Reply