I capelli che si spezzano sono una condizione poco piacevole, soprattutto quando si verifica spesso e ci vuole molto tempo per farli ricrescere. Quando si parla di capelli spezzati, bisogna tener conto che la rottura può verificarsi in qualsiasi punto del fusto e non solo sulle doppie punte.
Sommario
Stress, trattamenti aggressivi, alimentazione scorretta, sono tutte cose che rendono i capelli sfibrati e più fragili. Quest’ultimi sono più deboli, spenti e, a occhio nudo, mostrano un evidente deterioramento del fusto.
Capelli fragili che si spezzano: quali sono le cause?
I capelli fragili che si spezzano possono essere il risultato di una combinazione di fattori interni ed esterni che incidono sulla loro salute.
Tra le cause interne, troviamo spesso carenze nutrizionali, come la mancanza di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e altri nutrienti essenziali, che sono fondamentali per mantenere i capelli forti e sani.
Anche lo stress e le variazioni ormonali possono influenzare la salute dei capelli, rendendoli più deboli e predisposti alla rottura.
Dal lato esterno, l’uso eccessivo di strumenti di styling a caldo, come le piastre per capelli, trattamenti chimici aggressivi, colorazioni frequenti o l’esposizione a condizioni ambientali estreme, possono danneggiare la struttura capillare, portando a secchezza, fragilità e, infine, rottura.
A tutto questo si aggiunge l’utilizzo di prodotti per capelli non adatti al proprio tipo, che ne possono compromettere la struttura e la resistenza.
Capelli che si spezzano: come riconoscerli?
I capelli che tendono facilmente a spezzarsi sono sottili e spesso più sottoposti a trattamenti aggressivi o a poca cura.
A occhio nudo sono opachi, sfibrati, hanno poco volume e al tatto sono secchi e senza morbidezza. Da vicino si può notare che la struttura del capello è irregolare e interrotta, in quei punti il capello può spezzarsi.
Quando avviene la rottura trasversale del fusto, si parla di tricoschisi, la cui causa è legata a un’alimentazione molto povera di proteine e minerali.
Altra rottura frequente è la tricoptilosi, che avviene longitudinalmente a metà fusto, dovuto, soprattutto, a danni chimici come tinture e colorazioni aggressivi e frequenti o a spazzolature energiche sui capelli bagnati.
Questa condizione si può verificare anche all’estremità del capello, dando vita alle doppie punte.
Rimedi per capelli spezzati
Se i capelli sono fragili e sfibrati, si può provare a tagliare le estremità danneggiate, anche se questo non risolve le cause del problema, soprattutto se la rottura avviene vicino al cuoio capelluto.
La soluzione per avere una chioma forte e sana è quella di migliorare le abitudini quotidiane di cura e l’alimentazione. Bisogna cercare di introdurre nella dieta alimenti ricchi di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali.
Scegliere sempre shampoo e balsami adatti al tipo di capello, preferendo quelli a base di ingredienti che nutrono, senza appesantire, la chioma, come l’olio di oliva, l’olio di jojoba o di aloe vera per i capelli secchi, e formule purificanti per quelli grassi.
Utile anche applicare maschere nutrienti o trattamenti ristrutturanti senza risciacquo alla cheratina, in particolare, per riparare e fortificare la radice dei capelli.
Consigli utili per capelli che si spezzano
Inoltre, per prevenire e limitare la rottura dei capelli, prova a seguire questi consigli:
- Limita l’uso di strumenti caldi come piastre e phon.
- Riduci la frequenza dei lavaggi.
- Pettina i capelli con delicatezza, utilizzando spazzole a setole morbide.
- Elimina regolarmente le doppie punte.
- Proteggi i capelli dal sole, dal sale e dal cloro con prodotti a filtro UV.
- Bevi molta acqua per idratare il corpo e i capelli dall’interno.
- Limita l’uso di elastici ed evita acconciature troppo strette.