I pavimenti con rivestimento in moquette sono esteticamente belli, ma necessitano di molta manutenzione per evitare che il troppo sporco li rovini. È un tessuto e come tale, attira facilmente polvere, germi e batteri e, in caso di macchie, può essere difficile da trattare, se non si agisce il più velocemente possibile.
Sommario
Vediamo, quindi, come pulire e igienizzare la moquette di casa, e in che modo rimuovere le macchie più difficili.
Pulizia della moquette: da dove iniziare?
Quando si entra in una stanza con il pavimento in moquette, è facile avvertire un’atmosfera accogliente e un senso di calore. Se però il tessuto è sporco ed è stato trascurato da un po’ di tempo, può emanare cattivi odori e rendere l’aria irrespirabile.
Una situazione poco piacevole, soprattutto per le persone che soffrono di allergie, in quanto, le fibre del tessuto possono intrappolare allergeni e scatenare delle reazioni poco piacevoli.
Prima di iniziare la pulizia della moquette, devi considerare il tipo di tessuto, che può essere in fibra naturale o sintetica con diverse trame come, ad esempio, agugliati, bouclé o velour. Vediamo come procedere.
Rimuovi la polvere con l’aspirapolvere
Come primo intervento di pulizia devi eliminare la polvere e lo sporco, aspirandoli con un’aspirapolvere. Un’operazione da fare almeno una volta a settimana.
In alternativa, puoi utilizzare un battitappeto, una scopa elettrica che integra una spazzola contro-rotante che muove la moquette al passaggio, eliminando così polvere e detriti.
È possibile aspirare la polvere senza l’utilizzo dell’aspirapolvere? Si, ma è difficile su pavimenti grandi. Ci sono delle spazzole per tappeti che potrebbero venirti in aiuto per la moquette, ma potresti impiegarci molto tempo e non ottenere un risultato soddisfacente.
Quando e come lavare la moquette
Aspirare la polvere fa parte della pulizia ordinaria. È importante anche lavare la moquette, almeno una vota al mese. Se il pavimento in tessuto si trova in una stanza poco calpestata, è possibile anche farlo una volta ogni 4-5 mesi. In ogni caso, non dovrebbe passare più di un anno.
Per una pulizia approfondita è consigliato il lavaggio a vapore, una soluzione che rimuove lo sporco e mantiene intatte le fibre e la loro lucentezza. Inoltre, la sua azione igienizza il tessuto, eliminando completamente i batteri.
Il vapore è composto da acqua e detergente, penetra all’interno delle fibre e scioglie tutto lo sporco, che poi viene aspirato all’interno di un serbatoio. Il risultato è garantito e soddisfacente.
Pulizia a secco
Non possiedi una lavamoquette? Puoi anche provare a lavare a secco il tessuto: acquista un prodotto apposito e spruzzalo sulla moquette, fallo agire il tempo necessario e poi aspiralo con l’aspirapolvere.
Come rimuovere le macchie dalla moquette
La moquette si macchia molto facilmente, soprattutto se in casa ci sono animali o bambini. Ci sono dei rimedi che possono rimuoverle senza rovinare il tessuto ma, in ogni caso, ti consigliamo di fare una prova su una piccola porzione e poi procedere su tutto il pavimento.
Tra le macchie più comuni ci sono quelle di caffè, bibite gassate, cioccolato e inchiostro, il trucco è agire subito, per evitare che la macchia si secchi. Cospargila con della farina e usa una spazzola per rimuovere il tutto. Se la macchia è ancora li, tamponala un po’ usando acqua e sapone e ripeti la procedura.
Questo soluzione è utile anche per rimuovere le macchie di cioccolato. Per il fango, invece, puoi tamponare con acqua e aceto o acqua e limone. Le macchie d’inchiostro sono le più difficili da trattare: crea un impasto a base di acqua e bicarbonato e cospargilo sulla macchia, lascia riposare e spazzola via.