Se ti stai chiedendo ogni quanto dovresti tagliare i capelli ti diciamo subito che non esiste una risposta unica. Tutto dipende dal tipo di taglio e dallo stato di salute dei tuoi capelli perché ogni chioma ha una sua storia e precise caratteristiche che determinano la cadenza del taglio. Vediamo quindi ogni quanto dovresti tagliare i capelli e in che modo capirlo a seconda del tuo tipo di chioma.
La spuntatina salutare
Per spuntare leggermente i capelli rimuovendo punte sfibrate e sdoppiate puoi andare dal tuo parrucchiere di fiducia anche ogni mese. Tutto dipende dalla velocità con cui crescono i tuoi capelli e da quanto sono effettivamente sani. Se li piastri tutti i giorni e li stressi con tinte e decolorazioni la frequenza di una volta al mese è l’ideale mentre se usi solo shampoo e balsamo di qualità e riduci al minimo le passate di piastra puoi anche concederti la spuntatina ogni tre mesi.
La crescita del capello non è uguale per tutti
Il punto è che la crescita del capello non è uguale per tutti anche se, in base all’etnia prevalente nel nostro Paese, questi tendono a crescere di circa 1,2 centimetri al mese ma la situazione cambia per asiatiche e africane. Per esempio le orientali hanno una crescita leggermente più rapida della nostra con 1,3 centimetri al mese rispetto ai 9 millimetri delle africane.
A questi dati si aggiunge il fattore età, ovvero quello per cui l’invecchiamento rallenterebbe la media di crescita. Quindi si, invecchiando i nostri capelli crescono più lentamente passando da 1,2 centimetri a 0,25 millimetri al mese. Anche in questo caso stiamo parlando di dati medi che potrebbero non corrispondere alla realtà osservando il caso specifico.
Orari e stagioni influenzano la crescita
Infine ci sono altri due fattori che influenzano la crescita dei capelli ovvero orario e stagionalità. Per esempio di notte il nostro corpo svolge funzioni differenti dal giorno per cui la crescita rallenta a differenza del mattino in cui si registrano i picchi di crescita. In estate le temperature ed il sole stimolano la produzione di cheratina che accelera la crescita mentre d’inverno questo meccanismo rallenta.
La caduta durante autunno e primavera
Considera anche che autunno e primavera sono momenti critici per la chioma perché tendiamo a perdere molti capelli in quanto coincidono con le fasi terminali del loro ciclo di vita. Ebbene in queste due stagioni dell’anno i capelli si rinnovano e la caduta copiosa richiede l’utilizzo di prodotti per igiene e styling nutrienti e lenitivi, capaci di reidratare il cuoio capelluto stimolando il cambio.
È possibile far crescere rapidamente i capelli?
Se vuoi far crescere più velocemente i capelli non serve recarti frequentemente dal parrucchiere perché il taglio non accelera la crescita ma fa apparire i capelli più sani. La cosiddetta “spuntatina” ridona corpo e vitalità al taglio perché, come sai, i capelli crescono dalle radici e non dalle punte.
La cura del cuoio capelluto e delle radici
Per accelerare la crescita dei capelli, quindi, devi prenderti cura del cuoio capelluto utilizzando prodotti privi di siliconi, parabeni ed emulsionanti ma anche formulati senza alcol, profumi chimici e petrolati.
Tutti questi ingredienti sono inquinanti per l’ambiente o tossici per la salute perché creano una fittizia sensazione di liscio e setoso ma, in realtà, ostruiscono i bulbi piliferi dando vita a irritazioni, sovra-produzioni di sebo, forfora e tricodinia.
In questi casi il taglio non ti aiuta a sbarazzarti di capelli unti, pruriginosi e dolenti ma serve a dare un aspetto più lucente e sano. Se vuoi capire davvero ogni quanto tempo tagliare i capelli vai da un parrucchiere qualificato e chiedi un parere personalizzato in base alla tua chioma.