Le polveri di collagene funzionano davvero?

donna bionda

Il mondo della salute e della bellezza è sempre in fermento. L’ultima tendenza si chiama collagene. Di cosa parliamo? In pratica, una semplice proteina che, una volta mangiata, viene digerita come tale. Spesso, il collagene viene chiamato “colla che tiene insieme il corpo” perché fa parte della struttura di tanti tessuti del corpo, inclusi pelle, ossa, capelli, legamenti, tendini, muscoli e organi.

Mentre gli integratori sono optional, le proteine naturali fanno parte della dieta umana da sempre. Le ossa degli animali sono un delle fonti più ricche, come le lische di pesce, la pelle e le pinne. Pertanto, i due principali tipi di collagene si trovano nelle varietà bovine e marine.

In che modo il collagene aiuta la pelle? Per le appassionate di prodotti di bellezza, i benefici più notevoli sono quelli offerti alla parte più profonda della pelle. Con l’avanzare dell’età, la produzione naturale di collagene e acido ialuronico diminuisce. Per combattere l’invecchiamento, aumentare la produzione di collagene è di vitale importanza. Poiché ci sono 16 tipologie diverse, il suggerimento è di cercare prodotti che contengono collagene uno e tre, che sono tra i più comuni.

Il collagene è anche un componente importante della pelle, donandole elasticità. L’assunzione di integratori di collagene può aiutare a prevenire le rughe e a produrre più proteine ​​per mantenere la pelle elastica.

In generale, le proteine ​​sono una parte importante di una dieta equilibrata. Il collagene è essenziale poiché è presente in tante aree essenziali del corpo tra cui pelle, tendini, legamenti, ossa, cartilagine e altro. E’ composto da tre diversi aminoacidi: glicina, prolina e idrossiprolina. Il corpo li produce in quantità minime, pertanto è necessaria un’integrazione, specialmente se si considera che una normale dieta contiene solo tre dei 15 grammi necessari di glicina al giorno.

Considerando quanto detto sopra, alcuni mettono in dubbio l’utilità effettiva degli integratori di collagene come “cura miracolosa”. Mentre alcuni studi minori hanno indicato potenziali benefici del collagene per la pelle come prodotto antirughe, non esiste un modo reale di separare gli amminoacidi che provengono dal collagene con quelli della dieta. Inoltre, non esiste un modo specifico che invii questi aminoacidi alle articolazioni o alla pelle.

Per fortuna, non sembrano esserci effetti collaterali negativi associati al collagene, ma è sempre meglio parlare con il medico prima di aggiungere nuovi integratori alla dieta. Detto questo, alcuni esperti affermano che è possibile provare qualche disagio. Gli integratori di collagene possono causare effetti collaterali digestivi, quindi evitare altri integratori che potrebbero avere effetti collaterali simili.

Leave a Reply