Salute e benessere Archive

tanoressia

Quello che bisogna sapere sulla tanoressia

Sapete cos’è la tanoressia? E’ un termine che descrive una condizione in cui una persona si abbronza eccessivamente per ottenere una carnagione più scura poiché percepisce se stessa come inaccettabilmente pallida. Questa abbronzatura può essere dovuta a quella che, normalmente, si prende …
Endometriosi

L’endometriosi è una malattia autoimmune?

L’endometriosi è una malattia cronica e progressiva che i medici non considerano autoimmune, ma che può avere collegamenti a condizioni autoimmuni. La malattia, che colpisce 2 donne su dieci nel mondo, si verifica quando il tessuto che riveste l’interno dell’utero cresce anche …
crioterapia

Crioterapia: pro e contro

La crioterapia (terapia del freddo o trattamento del ghiaccio) viene utilizzata per abbassare la temperatura corporea a livello tissutale e cellulare al fine di ottenere benefici terapeutici. Ci sono però alcuni effetti collaterali a cui bisogna tener conto. I vantaggi della crioterapia …
fecondazione in vitro

Cos’è la fecondazione in vitro?

Per poter rimanere incinta, una donna a volte deve ricorrere alla fecondazione in vitro, la quale aiuta lo sviluppo embrionale e l’impianto. Come funziona la fecondazione in vitro? La fecondazione in vitro utilizza una combinazione di farmaci e procedure chirurgiche per aiutare …
sudore

Sudamina: cos’è e come trattarla

La sudamina (o miliaria) è un’eruzione cutanea che colpisce  in estate, periodo in cui la pelle suda molto di più. Si tratta di microscopici puntini che arrossano la pelle, condizione molto comune nei bambini. Accade spesso quando alla pelle viene impedito di respirare …