Come rimuovere la ruggine con rimedi casalinghi

Ruggine e macchie di ruggine su vestiti, metalli e piastrelle creano un effetto antiestetico fastidioso e, col passare del tempo, possono danneggiare il materiale. Ma come si forma la ruggine? L’acqua e l’ossigeno entro in contatto col metallo e avviano il processo chimico chiamato corrosione.

rimozione ruggine

Può anche essere presentarsi in modo superficiale a causa della polvere di ferro che viene trasformata dal vento e che, tramite l’aria, va a contatto con l’umidità. La polvere si deposita a terra, sulle auto o sulle piastrelle del giardino e, se lasciata lì a lungo, può danneggiare le superfici.

La ruggine crea un effetto secondario, ovvero, le macchie di ruggine che si formano sui vestiti che entrano in contatto con oggetti di metallo arrugginiti. Un esempio? Se per stendere i panni utilizzi un filo di metallo, arrugginito in alcuni punti, gli indumenti avranno delle piccole macchiette.

Ma vediamo quali sono i migliori rimedi casalinghi contro la ruggine e le macchie di ruggine.

Rimuovere la ruggine dal metallo

Se la ruggine si è formata su oggetti di metallo come pentole, posate, cesoie o attrezzi da giardino, ed è anche abbastanza superficiale, puoi provare uno dei seguenti rimedi.

ruggine metallo

Aceto bianco

Mischia l’aceto all’olio di girasole (rapporto 1:1) e poi applicare la miscela usando un pennello, su tutti i punti arrugginiti. Lascia agire per alcune ore, poi pulisci il metallo usando un panno morbido. La ruggine a contatto con l’aceto si scioglie.

Lievito in polvere e bicarbonato

Miscela metà lievito in polvere e metà bicarbonato, poi aggiungi acqua e crea una pastella densa. Applicala sulla ruggine usando un panno o una spugna e falla agire diverse ore.

Per rimuovere la pasta e la ruggine disciolta, utilizza un panno asciutto e strofinalo energicamente.

Coca Cola

Se la ruggine è presente su posate o piccoli oggetti di metallo, puoi metterli ammollo nella Coca Cola. Lasciali per diverse ore, meglio se tutta la notte.

Il giorno successivo, pulisci per bene usando dell’acqua un panno. In alternativa, puoi anche utilizzare del succo di limone fresco.

Inoltre, se la ruggine ha bloccato le viti, puoi spruzzarne qualche goccia nel punto specifico e lasciarla agire per qualche ora e poi provare a svitarle. Se non girano, ripeti l’operazione.

Cosa fare se la ruggine è ostinata

La ruggine più ostinata può essere rimossa usando una spazzola metallica o un vecchio spazzolino da denti.

Se questa soluzione non funziona, usa un disossidante apposito per scegliere la ruggine. Per oggetti da giardino come cesoie e pala, prova a usare la lana di acciaio e l’acqua.

Rimuovere la ruggine dai vestiti

Come abbiamo anticipato, le macchie di ruggine possono trovarsi anche su vestiti e tessuti, come tappeti, tende e tovaglie. Vediamo cosa fare per rimuoverle.

ruggine vestiti

Succo di limone

Puoi mescolare succo di limone e acqua tiepida, tamponare la macchia e lasciarla agire qualche minuto. Poi metti il vestito in lavatrice e lavalo normalmente.

In alternativa, puoi usare l’acido citrico che dovrai diluire maggiormente. In 2 dl di acqua metti due cucchiaini piccoli.

Aceto

Mescola l’aceto a un po’ d’acqua e poi metti ammollo l’indumento per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, sciacqualo per bene in acqua fredda e poi mettilo in lavatrice. L’aceto è utile anche per lavare la moquette di casa.

Per tessuti scuri e colorati, limone, aceto, essenza di aceto e acido citrico, vanno diluiti di più. Prova a fare un test in un punto più nascosto, prima di procedere con tutto il capo.

Dentifricio per tessuti bianchi

Per vestiti bianchi e tende, puoi utilizzare il dentifricio: applicalo sulla macchina dal tubetto e stendilo leggermente. Lascialo agire tutta la notte poi, al mattino, sciacqua con acqua fredda e mettilo in lavatrice per il normale lavaggio.

Rimuovere la ruggine dal divano o dal tappeto

Se la ruggine ha sporcato il divano o il tappeto, immergi una spugna nella miscela al succo di limone o in quella all’aceto e tampona la macchia. Fai agire per 3-4 ore, poi pulisci con una spugna morbida o un panno umido. Fai un test su una piccola porzione invisibile prima di procedere su tutta la superficie.

Macchie di ruggine sul pavimento

In caso di macchie di ruggine sul pavimento puoi utilizzare il dentifricio al fluoro bianco, ti basta applicarlo sui punti interessati e lasciarlo agire per 8-10 minuti.

Rimuovi lo sporco con un panno morbido e poi pulisci con dell’acqua. Per le piastrelle di ceramica, invece, applica l’aceto, ma attenzione alle fughe del pavimento che possono danneggiarsi.

Fai agire per un‘ora e poi pulisci le piastrelle strofinando con un panno, infine, lavale con dell’acqua tiepida per eliminare i residui.

Leave a Reply