Abbronzatura a macchie, perché succede e come rimediare

L’abbronzatura a macchie è un problema che interessa molte persone, può succedere per diverse ragioni, individuarle è il primo passo per evitare che questo fastidioso inestetismo si presenti nuovamente in futuro.

abbronzatura a chiazze

Microtraumi, cambiamenti ormonali, patologie della pelle, sono solo alcune delle cause che possono provocare l’abbronzatura a chiazze.

Quando ci si espone al sole, parti del viso o del corpo, possono abbronzarsi meno di altre, dando come effetto finale, la pelle macchiata.

Cos’è l’abbronzatura a macchie?

Quando all’abbronzatura non è uniforme, la cute può avere zone più chiare (ipercromiche) o chiazze scure (ipocromiche), su varie parti del corpo.

Questa condizione è più frequente nelle donne in gravidanza e nei soggetti che usano farmaci fotosensibilizzanti.

Oltre ad essere antiestetica, questo tipo di abbronzatura può provocare danni alla pelle, perché nelle zone più chiare, e più facile scottarsi.

L’abbronzatura è una risposta protettiva della pelle all’esposizione ai raggi solari. Quando la pelle è esposta alla luce solare, i melanociti producono melanina, un pigmento scuro che assorbe l’energia UV per proteggere l’epidermide dai danni.

L’aumento della produzione di melanina porta a un’abbronzatura, difesa naturale della pelle contro i raggi UV. Ma cosa succede quando ci sono macchie nell’abbronzatura?

Perché ci si abbronza a macchie?

Le cause dell’abbronzatura a chiazze sono di varia natura, individuare correttamente quella che sta provocando questa reazione, è il miglior modo per intervenire efficacemente sul problema.

  • Microtraumi dovuti alla depilazione con ceretta o con altri sistemi che la prendono più sensibile.
  • Cambiamenti ormonali nelle donne in gravidanza o durante il ciclo mestruale.
  • Uso di sostanze fotosensibilizzanti, ovvero, che rendono la pelle più sensibili ai raggi solari. Ad esempio: antibiotici, antinfiammatori, farmaci o cosmetici a base si psoraleni e integratori di iperico.
  • Patologie come: pitiriasi versicolor, follicolite, acne e ipomelanosi.
  • Esposizione al sole in orari sbagliati, come la fascia 11:00-16:00.
  • Dermatite solare.

Abbronzatura a macchie sul viso

Il viso, insieme a gambe e braccia, è una delle parti più esposte al sole, anche durante la giornata, per questa ragione è più frequente che le macchie compaiono di più in questa zona.

Inoltre, braccia e gambe, così come il viso, subiscono spesso microtraumi causati dalla depilazione, oltre ad essere interessate da condizioni come acne e follicolite.

Rimedi per l’abbronzatura a macchie

Ci sono vari rimedi naturali per rimuovere le macchie e rendere l’abbronzatura più omogenea. Il primo è il limone, schiarente naturale, puoi usarlo facendo degli impacchi con il cetriolo e l’acqua di rose.

Il limone attenuerà le chiazze, il cetriolo avrà effetto purificante e astringente, e l’acqua di rose darà una sensazione di freschezza sulla pelle.

rimedio macchie solari

Un altro rimedio è quello di miscelare latte e farina, creare un composto e lasciarlo in posa per mezz’ora sulle macchie, per poi risciacquare.

Puoi anche preparare una maschera naturale fatta con yogurt e miele: mescola una quantità uguale di yogurt naturale e miele e applicali sulla pelle. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Lo yogurt contiene acido lattico che esfolia delicatamente la pelle, mentre il miele ha proprietà idratanti e lenitive.

Prova anche con le patate, che contengono enzimi sbiancanti naturali che possono aiutare a ridurre le macchie scure. Sbuccia una patata e grattugia la polpa. Applicala sulla pelle e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare. Ripeti il trattamento regolarmente finché non noti miglioramenti.

Come evitare di abbronzarti a macchie

Per ridurre il rischio della comparsa dell’abbronzatura a chiazze, puoi adottare alcuni comportamenti preventivi, nello specifico:

  • Evita di esporti al sole dopo un trattamento estetico come la depilazione
  • Non metterti al sole se stai assumendo farmaci o sostanze fotosensibilizzanti
  • Evita le ore più calde della giornata
  • Assumi integratori naturali di betacarotene e antiossidanti per aumentare la produzione di melanina
  • Fai uno scrub sulla pelle per eliminare cellule morte che potrebbero rendere disomogenea l’abbronzatura

Se le macchie sono provocate da cause di natura patologica, sarà il medico a suggerire le accortezze e i metodi per prevenirle.

Leave a Reply