Arredare una casa glamour: tutti gli spunti per la prossima stagione

Lo stile glamour dell’abbigliamento non è recuperato solo dalla moda: in un inestricabile labirinto di tendenze e gusti di massa, è possibile anche sfruttare i suoi capisaldi per l’arredamento della casa.

Quali sono i principi dell’arredamento moderno e glamour? Cosa bisognerebbe scegliere? Cosa, invece, evitare?

Vediamolo insieme e raccogliamo qualche spunto!

Lo stile glamour: il significato

Glamour significa “alla moda”, di tendenza. E sappiamo tutti quanto la moda e le tendenze siano volatili. Inseguire a tutti i costi l’ultimo grido significa auto-indursi in uno stato di uniformazione, anche molto costoso. Inoltre, è inevitabile che non tutte le tendenze più recenti siano di proprio gusto: vale dunque la pena adattarsi ad ogni singolo canone della moda, pur di vivere in un ambiente lussuoso e raffinato ma che non risponde alle proprie esigenze e ai propri gusti?

E’ un principio assoluto della moda che la vera difficoltà negli abbinamenti è nella semplicità: quanto deve essere bella e affascinante una donna per sembrare di classe vestita in modo sobrio e semplice e con poco trucco? Lo stesso vale per case e appartamenti: è facile ottenere una patina di lusso se si riempiono di dettagli, ma quanto sono complessi da gestire e costosi?

In assoluto, lo stile che rende gli ambienti glamour è quello che riesce a coniugare praticità, materiali ed estetica, in una combinazione personale e mai troppo vincolata alle mode.

Gli stili più glamour

glamour mobili

La scelta di colori, tessuti e mobili glamour può avere tante declinazioni, a seconda del gusto e dell’ambiente che si mira a creare.

Di media, minori sono le quantità di dettagli ma maggiore la loro qualità, e più l’effetto complessivo è di classe e raffinato.

Sono generalmente considerati meno di stile gli arredi estremamente carichi in tutte le stanze e combinati tra loro in chiavi pesanti e opulente: barocco, country e horror vacui sono sicuramente di grande effetto, ma non tra gli stili più raffinati.

Molto più indicati, se l’obiettivo è uno stile raffinato, il minimal, il neo-chic e il design. Se ti piacciono pezzi ricchi ed imponenti, combinali con altri mobili e tinte sobrie e discrete: verranno valorizzati senza spiccare in maniera troppo eccessiva.

Attenzione anche ai giochi di colore: i toni neutri, cipriati e intervallati da colori scuri sono in assoluto le combinazioni più raffinate. I grandi gruppi di colori intensi e vibranti sono sicuramente adatti a case più dinamiche, ma meno raffinate.

Acquistare arredamento glamour online

Come per qualsiasi altro genere di acquisto, è possibile comprare pezzi di arredamento glamour online. Sono tantissimi i siti che si occupano di questo stile:

  • Westwing, probabilmente il più famoso
  • Maison du monde, con uno stile leggermente più romantico e campestre
  • Zara home, che non disegna qualche tocco etnico
  • Zalando home, che ha a disposizione nel proprio catalogo davvero qualsiasi genere e stile di arredo

Arredare in modo glamour è necessariamente costoso?

Non è necessariamente detto, ma per non farlo è necessario avere davvero tanto occhio. Il mobilio e i complementi più raffinati sono mediamente più costosi rispetto ai colleghi diffusi massicciamente, meno personali e più ordinari.

Se però ami l’usato e il vintage, o hai un particolare talento per il fai-da-te raffinato, potresti trovare ottime occasioni e rimettere a nuovo vecchi pezzi con alcune modifiche.

Westwing, il paradiso dello stile nell’arredamento

westwing

Westwing è un marketplace di arredamento nato in Germania, diventato il più famoso portale dell’arredamento di classe anche in Italia.

La sua proposta è ormai trasversale e affronta tutti i possibili stili, dal country all’etnico al minimal, ma sempre con un occhio di riguardo allo stile, alla qualità dei materiali e alle nuove tendenze. Usando Westwing sarà piuttosto facile pianificare acquisti mirati ed intelligenti, anche approfittando dei tanti sconti che la piattaforma mette a disposizione dei clienti.

leggi anche:

Da non sottovalutare, inoltre, i 10 giorni per il reso: se una volta posizionato il mobile o il complemento ti rendessi conto che proprio non si adatta al resto della casa, non avresti difficoltà a restituirlo al sito e a venire rimborsata.

Maison du monde

maison du monde

Altro popolarissimo store e marketplace per l’arredamento è ovviamente Maison du monde. Lo stile della piattaforma è meno urbano e più legato ad ambienti e scelte naturali, sia nei materiali, che nelle fogge, che nei colori. La maggior parte dei pezzi in catalogo sono facili da adattare a tanti stili, per esempio creando piccole isole ben integrate nell’ambiente complessivo; altri invece sono fortemente più denotati e dovrebbero essere inseriti in contesti già in partenza appropriati per quel genere.

Il glamour di Maison du monde è rurale e femminile, indicato anche per le persone più giovani, perché i designer fanno molta attenzione a riciclare idee vintage senza mai renderle pesanti e piuttosto mirando a svecchiarle e rimodernarle.

I legni e i tessuti dalla texture vistosa sono i veri fiori all’occhiello dell’azienda, quindi rivolgiti a questo catalogo se miri a sfruttare tutte le potenzialità di questi materiali.

Leave a Reply