Cinque donne leader che guidano il cambiamento nell’ecosistema blockchain europeo

Leanne Kemp

Leanne Kemp (Photo from www.qut.edu.au)

Ci sono molte donne che lavorano per guidare il cambiamento nell’ecosistema blockchain europeo. E non sorprende che, nonostante la maggior parte di loro non siano fondatrici delle aziende in rapida crescita nel settore delle criptovalute, stanno ugualmente contribuendo al loro successo da molte prospettive diverse.

Tendendo questo a mente, ecco alcune donne leader nel mondo blockchain a cui bisogna ispirarsi. Ovviamente, non sono le uniche responsabili del cambiamento là fuori, ma comunque dovrebbero essere fonte di ispirazione di leader, imprenditori e investitori (indipendentemente dal sesso) che lavorano con le blockchain o che intendono farlo in futuro.

Maria Pennanen

Maria è la co-fondatrice di Accelerator Frankfurt e il precedente CEO della startup crypto / blockchain Santiment. Oggi, Maria è la fondatrice e CEO di Mindclip Behaviour. Con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale, ha già consigliato oltre un centinaio di startup. Nel 2018, è stata nominata la principale Influencer FinTech nel mondo di lingua tedesca.

Leanne Kemp

Leanne ha fondato Everleadger nel 2015 ed è oggi il suo CEO. La piattaforma è progettata per aiutare gli assicuratori, i richiedenti e altre parti interessate a combattere le frodi e il riciclaggio di denaro. Con tre uscite a suo nome, Kemp ha più di 20 anni di esperienza nel settore tecnologico, lavorando con il monitoraggio RFID, le catene di approvvigionamento e la pubblicità. Kemp fa parte del consiglio blockchain del World Economic Forum ed è membro del comitato consultivo di esperti sulla blockchain per l’OCSE.

Maria Minaricova

Maria è presidente del consiglio di amministrazione e membro fondatore di “Blockchain for Europe”, nonché Director of Business Development di Fetch.ai. Blockchain for Europe è uno degli attori internazionali del settore blockchain a livello UE ed è anche l’organizzatore del vertice annuale Blockchain for Europe in Parlamento. Ftech è il primo libro mastro intelligente al mondo adattivo e auto-organizzato.

Marina Niforos

Marina è Professore a contratto, The Future of Work presso l’HEC Paris Business School e membro del The European Blockchain Observatory and Forum. Quest’ultima è un’iniziativa europea per accelerare l’innovazione blockchain e lo sviluppo dell’ecosistema all’interno dell’UE con l’obiettivo di contribuire a consolidare la posizione dell’Europa come leader globale in questa tecnologia.

Zoe Adamovicz

Zoe è co-fondatrice e CEO di Neufund, una piattaforma inclusiva per investitori basata su blockchain. Negli ultimi 20 anni ha fondato più startup e guidato numerose uscite, agendo anche come consulente per i governi tedesco e maltese sulla digitalizzazione. Zoe è stata nominata come una delle “Five Female Rock Stars Leading the Crypto Scene” nel 2018.

Queste donne hanno ottenuto risultati straordinari nella loro carriera e, per il bene della prossima generazione di leader nel settore blockchain, e anche dei fondatori europei, l’accesso per più ragazze agli studi STEM e un maggiore sostegno per quelle donne che già svolgono un ruolo importante dovrebbero essere le massime priorità.

Leave a Reply