Cinque parti del corpo che in realtà sono inutili

gare podistiche

Alcune parti del corpo umano non hanno alcuno scopo, nonostante l’abbiano avuto in passato tra i nostri antenati. L’appendice, ad esempio, non è una parte essenziale del corpo (anche se alcune ricerche suggeriscono che possa agire da deposito per batteri buoni). In alcuni casi, si infiamma, il che richiede la rimozione chirurgica dell’organo.

Vediamo quali sono cinque parti rimaste all’interno del corpo umano ma senza alcuna funzione ormai da tantissimi anni.

L’appendice

Nel lontanissimo passato, l’appendice potrebbe aver aiutato le persone a digerire le piante che erano ricche di cellulosa. Mentre i vertebrati erbivori fanno ancora affidamento sulla loro appendice per aiutare a processare le piante che mangiano, l’organo non fa parte del sistema digestivo umano.

Tuttavia, vi è una crescente evidenza che l’appendice contiene alcuni batteri intestinali utili, ma non è chiaro se questa è sempre stata la sua funzione principale nell’essere umano.

Il muscolo palmare

Se appoggiamo il dorso del polso su un tavolo e colleghiamo il pollice al mignolo, vediamo una fascia di muscoli che si alza da esso. E’ un muscolo vestigiale chiamato “palmare lungo”. Secondo alcuni antropologi, questo muscolo è lì perché ha aiutato i nostri antenati ad arrampicarsi sugli alberi.

Le mascelle

Poiché l’alimentazione umana si è spostata verso cibi morbidi e cereali cotti, le mascelle sono più piccole. Ecco perché i denti del giudizio non si inseriscono correttamente all’interno: siccome per la masticazione vengono utilizzati i molari, di fatto non ne abbiamo più bisogno.

I muscoli erettori del pelo

Sono fibre muscolari che producono la pelle d’oca quando si contraggono. I nostri antenati, che avevano molti più peli sul corpo, usavano queste fibre a loro vantaggio. Negli animali con la pelliccia spessa, i muscoli erettori del pelo contribuivano a fornire l’isolamento. Le fibre possono anche far sembrare gli animali più grandi, soprattutto per tenere lontano eventuali prede.

Gli embrioni umani

La coda scompare al momento della nascita e le restanti vertebre si uniscono per formare il coccige. Se prima aiutava gli uomini primitivi a restare in equilibrio, la coda si è contratta quando gli umani hanno imparato a camminare eretti. Il coccige ora non ha alcuno scopo. Anche se raramente, succede che i bambini umani nascono con una coda rudimentale. I medici possono rimuoverla tramite la chirurgia.

Leave a Reply