Come arricciare i capelli corti a casa

I capelli corti sono una vera comodità, si asciugano velocemente, soprattutto in estate, e permettono di avere una chioma voluminosa senza troppi sforzi, occorrono una spazzola, qualche forcina e un arricciacapelli. Nei prossimi paragrafi vedremo come arricciare i capelli corti a casa, con pochi accessori e qualche consiglio, la tua capigliatura sarà corposa e sbarazzina. Prima di procedere tratta la chioma utilizzando shampoo e balsamo specifici per prepararla all’arricciatura.

come arricciare i capelli

Da dove iniziare: accessori e passaggi preliminari

Come anticipato, avrai bisogno di poche cose per trasformare i tuoi capelli corti in una bellissima chioma riccia, nello specifico:

  • Spazzola o pettine
  • Forcina o mollette
  • Arricciacapelli con un diametro di 2,5 cm

Come anticipato, si inizia preparando i capelli a ricevere l’arricciatura, segui questi passaggi:

  • Inizia lavando i capelli con uno shampoo specifico per capelli ricci. Poi applica un balsamo e, se necessario, una maschera per capelli ricci per renderli più morbidi e gestibili.
  • Una volta asciugati leggermente con un asciugamano, applica una piccola quantità di spuma o gel per capelli ricci. Questo prodotto aiuterà a modellare i capelli e a mantenerli in piega. Massaggia dalle radici alle punte.
  • A questo punto, puoi procedere con l’asciugatura dei capelli utilizzando un phon e una spazzola per ottenere una base liscia e priva di crespo.

Arricciatura dei capelli corti

Una volta preparati i capelli, puoi iniziare il processo di arricciatura. Per ottenere dei ricci perfetti inizia, utilizzando un pettine, a dividere i capelli in varie ciocche. Parti dalla fronte e procedi verso la nuca. Fissa le ciocche superiori con delle forcine o mollette, in modo da lavorare solo sulla parte inferiore dei capelli.

Prendi una piccola ciocca di capelli e avvolgila intorno all’arricciacapelli, mantenendo il ferro verso la parte posteriore della testa. Ricorda di avvolgere i capelli verso l’esterno del viso per ottenere un effetto naturale. Inoltre, ti consigliamo di lasciare le punte dei capelli lisce per evitare un effetto troppo voluminoso. Mantieni i capelli avvolti intorno all’arricciacapelli per circa 5-10 secondi, a seconda del tipo di riccio desiderato. Per onde morbide, bastano 5 secondi, mentre per ricci più definiti, mantieni il ferro per almeno 10 secondi.

Una volta rilasciato il riccio, spruzza un po’ di lacca per fissare la piega. Agita leggermente i capelli con le dita per separare i ricci e conferirgli un aspetto più naturale. Puoi ultimare con una spruzzata di lacca per definire e mantenere i ricci posizione.

Alternative per ricci senza calore

Se invece preferisci ottenere dei ricci senza utilizzare fonti di calore, puoi provare due metodi:

  • Forcine o mollette: dividi i capelli in piccole sezioni e arrotolale su se stesse, fissandole con delle forcine o mollette. Lascia agire per alcune ore o durante la notte, quindi rimuovile, otterrai dei ricci naturali.
  • Fascia per capelli: posiziona la fascia sulla testa, inserisci una ciocca di capelli attraverso la fascia e tira verso l’alto. Continua a inserire altre ciocche di capelli fino a quando tutto il capello è stato avvolto intorno alla fascia. Lascia in posa per tutta la notte, al mattino i capelli saranno ricci e voluminosi.

Consigli per mantenere i ricci più a lungo

Una volta ottenuti i tuoi bellissimi ricci, puoi fare qualcosa per farli durare più a lungo nel tempo. Prova a seguire questi consigli:

  • Usa solo prodotti specifici per capelli ricci.
  • Non toccare i ricci con le mani durante la giornata.
  • Non usare troppa lacca, perché potrebbero appesantirsi e non avere un effetto naturale.

Inoltre, è molto utile farei regolarmente dei trattamenti idratanti per mantenere i capelli sani e forti e più resistenti a fonti di calore come phon e arricciacapelli.

Leave a Reply