Cosmetici naturali, biologici o chimici? Ecco le differenze

Cosmetici naturali, biologici o chimiciQuali sono i migliori cosmetici per la nostra bellezza? È vero che quelli biologici o naturali sono migliori di quelli chimici? In che modo si riconosce un vero cosmetico biologico? A tutte queste domande non c’è una sola risposta univoca perché, come vedremo, il fatto stesso per cui un prodotto si dichiari “biologico” non è sempre sinonimo di qualità. È vero che ultimamente i consumatori tendono a prediligere preparazioni naturali o bio ma è vero anche che non tutte sono meritevoli della nostra fiducia. Vediamo il perché.

La chemofobia, ovvero il terrore delle formulazioni chimiche

Gli esperti parlano di “chemofobia” per far riferimento al terrore da parte delle persone di utilizzare prodotti realizzati tramite formulazioni chimiche. Questa, per l’appunto, è solamente una fobia irrazionale perché non è detto che sia necessariamente tossica, anzi, tutto il contrario. Su un blog di cosmetica specializzato nella formulazione di prodotti naturali abbiamo letto che ci sono molti elementi chimici che non sono dannosi per l’essere umano ma che sul mercato tendono a fare molta paura.

La glicerina vegetale: da elemento benefico a “mostro” dei cosmetici

È questo il caso della glicerina vegetale, un composto che serve a plastificare e costruire esplosivi ma che viene impiegato anche per i cosmetici. È pericoloso? Certo che no! Semplicemente deve essere utilizzato in quantità adatte alla pelle perché si tratta di un elemento emolliente, idratante ed antiossidante. Semplicemente un utilizzo eccessivo tenderebbe a seccare la pelle e, per questo, nei cosmetici chimici o naturali troverai sempre quantità idonee a migliorare la pelle.

I cosmetici biologici: come stanno davvero le cose?

C’è poi da considerare che un cosmetico biologico, per definizione, dovrebbe esser prodotto con ingredienti provenienti solo da agricoltura biologica certificata… ma chi certifica questa caratteristica? Non essendoci norme nazionali in Italia ci sono enti privati certificatori ai quali le aziende si rivolgono per ottenere l’etichetta BIO. Quindi chi ci assicura che certi cosmetici siano realmente biologici?

E chi ci dice che quelli chimici siano di peggior qualità?

Come sempre tutti dipende dal caso specifico perché se è vero che una crema viso commerciale qualunque che trovi a pochi euro potrebbe non essere il massimo per la tua bellezza, è vero anche che non è il prezzo a stabilire la qualità.

Per capire se un cosmetico è davvero idoneo alla tua pelle devi sempre controllare l’INCI, ovvero l’etichetta degli ingredienti riportata su ogni confezione. Ci sono un sacco di siti web che elencano gli ingredienti più comuni usati in cosmetica e che ti aiutano a capire se certi elementi siano benefici o totalmente da evitare.

La qualità è sempre trascritta nell’INCI

Sicuramente quando scegli un cosmetico naturale hai per le mani un prodotto vegano, non testato su animali e generalmente privo di controindicazioni allergiche. L’utilizzo dei principi naturali potenzia l’efficacia perché questi vengono utilizzati in formule concentrate. Tuttavia è vero anche che i cosmetici naturali e biologici deperiscono molto più velocemente e sono anche generalmente più costosi. Quindi quali scegliere?

Tutto dipende da quanto puoi spendere, dal tipo di pelle di cui prenderti cura e anche dalle tue abitudini di bellezza. Noi ti suggeriamo di optare per prodotti sempre privi di parabeni, petrolati e siliconi che sono molto dannosi per la salute della pelle e di volgere l’attenzione verso formulazioni non testate su animali e provenienti da aziende rispettose per l’ambiente.

Leave a Reply