Dimagrire subito è il desiderio di tutti. Perdere peso in poco tempo e col minimo sforzo, ma è davvero possibile? No, se vuoi ottenere dei risultati dovrai impegnarti, ma con alcuni trucchetti potrai rendere più semplice e veloce il dimagrimento.
Il segreto è quello di non introdurre nella dieta più calorie di quelle che consumi, ma non solo. Un occhio di riguardo anche ai grassi e all’idratazione.
Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per aiutarti a dimagrire subito. Ricorda però di non improvvisare e rivolgerti a un nutrizionista, per ottenere un piano di dimagrimento personalizzato.
Non saltare i pasti principali e mangia regolarmente
Tante persone credono che saltare il pranzo o la cena possa aiutarli a perdere peso velocemente, ma in realtà è possibile anche ottenere il risultato opposto. È molto importante mangiare regolarmente e con sazietà durante i pasti principali, in modo da evitare spuntini eccessivi e fuori controllo a metà pomeriggio o dopo cena.
Riduci gli zuccheri
Per dimagrire subito devi ridurre l’assunzione degli zuccheri, in particolare quello dei carboidrati a catena corta. Questi forniscono molte calorie impattando negativamente sul livello insulinico.
Dopo un pasto ricco di carboidrati, si tende ad avere fame prima. Quindi è importante regolare la quantità di zuccheri nella dieta quotidiana e non assumerne durante il resto della giornata, optando per sostituti con poche o zero calorie.
Consuma più fibre e proteine
La riduzione dei carboidrati va compensata con l’aumento di proteine e fibre. Quest’ultime sono importanti per la digestione ed hanno meno calorie.
Inoltre, nell’alimentazione vanno inclusi alimenti ad alto contenuto proteico, utili a prevenire la perdita dei muscoli.
Bevi acqua prima di ogni pasto
Un trucchetto che si rivela molto utile è quello di bere un bel bicchiere d’acqua circa mezz’ora prima di ogni pasto.
Questo aiuterà a sentirsi subito sazi perché lo stomaco sarà già pieno di liquidi. L’acqua è ottima anche per combattere gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Inoltre, bevendo il corpo consuma calorie extra.
Utilizza piatti più piccoli
Puoi ingannare il cervello utilizzando un piatto più piccolo. Quando osservi il piatto, avrai l’impressione di avere davanti una porzione molto grande, e non ti sembrerà di aver mangiato poco. Un trucchetto semplice, ma che può esserti d’aiuto per dimagrire subito.
Elimina l’alcol dalla tua dieta
Le bevande alcoliche sono ricche di calorie e inibiscono la ripartizione dei grassi. Questo perché il corpo si concentra a scomporre l’alcool, evitando di utilizzare i grassi per la produzione di energia. Per cui, se si vuole perdere peso velocemente, l’alcool va evitato per tutto il periodo della dieta.
Dormi ore sufficienti
Durante la notte, mentre riposiamo, il corpo lavora e consuma energia. Si innescano diversi processi che riguardano la riparazione delle cellule e l’eliminazione delle tossine.
Per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente, l’organismo attinge dalle riserve di grasso nel corpo. Dormire le giuste ore, in media 6-8 ore, favorisce il dimagrimento.
Quante calorie possono perdere in una settimana?
Non c’è una risposta univoca, dipende da moltissimi fattori. Un dato certo è che bisogna avere un deficit calorico tra le 300 e le 500 calorie per perdere peso.
Grazie a questo deficit, è possibile perdere circa mezzo kg a settimana e quindi, in media 2,5 kg al mese.
Inoltre, si consiglia di fare attività fisica tutti i giorni, basta davvero poco. Ad esempio, è possibile anche dimagrire camminando per 30 minuti al giorno a passo veloce. L’importante è dire addio alla sedentarietà.