I benefici per la salute del trifoglio

trifoglio

Secondo una leggenda metropolitana, il trifoglio era una pianta sacra per i Druidi d’Irlanda perché le sue foglie formavano una triade, che coincideva con la loro convinzione che il 3 fosse un numero mistico nella regione celtica.

Come pianta, i trifogli sono piccole erbe annuali con foglie disposte a forma di tre foglioline. Producono steli che possono crescere fino a tre piedi di altezza. Non solo sono uno spuntino delizioso per cavalli e bovini, ma possono essere utilizzati dalle persone per migliorare la loro salute. Ecco alcuni benefici del trifoglio:

Ipertensione: alcune delle proprietà uniche del trifoglio includono la sua capacità di ridurre l’infiammazione in tutto il corpo, in particolare all’interno del sistema cardiovascolare. In effetti, alcuni studi hanno collegato l’uso del tè al trifoglio a una significativa riduzione della tensione delle arterie e dei vasi sanguigni. Tutto ciò può aiutare a prevenire una malattia coronarica e una varietà di altre condizioni cardiovascolari.

Sistema immunitario: il consumo delle foglie verdi del trifoglio garantisce una dose importante di vitamina C, più alto rispetto a quella che si assorbe attraverso il consumo delle foglie sotto forma di tè. La vitamina C è un enorme potenziatore del sistema immunitario, il quale aiuta il corpo a stimolare la produzione di globuli bianchi. Il trifoglio è anche ricco di antiossidanti che possono neutralizzare i radicali liberi, i quali causano malattie degenerative e mutazione cellulare. Il trifoglio fornisce anche una spinta generale al sistema immunitario, che include la prevenzione delle infezioni sia virali che batteriche.

Aiuta a mantenere livelli di colesterolo sani: se una persona consuma quotidianamente cibi che possono aumentare i livelli di colesterolo, sfortunatamente aumenta in modo significativo le possibilità di avere infarti e ictus. Pertanto, tutto ciò che riesce ad abbassare i livelli di colesterolo alto è estremamente prezioso. Il trifoglio contiene un ingrediente chiamato cumarine, il quale nei test ha dimostrato di mantenere il sangue che scorre libero da intoppi, stimolando contemporaneamente una sana circolazione.

Calorie ridotte: i germogli di trifoglio sono un modo semplice per aggiungere sapore e croccantezza al cibo senza accumulare calorie in eccesso. Una porzione da 100 grammi di trifoglio crudo contiene solo 23 calorie. Per fare un paragone, una singola fetta di pancetta, usata anche per aggiungere sapore e croccantezza, contiene oltre 45 calorie per fetta. Includere più alimenti a basso contenuto calorico nella dieta può rendere più facile l’equilibrio delle calorie e mantenere un peso sano.

Anche se molti vedono i trifogli come una semplice pianta associata alla fortuna di trovare un quadrifoglio, in realtà riescono a essere una panacea per la salute più di quanto si potrebbe immaginare. I trifogli forniscono proteine, fibre, calcio, ferro e vitamina C. Incorporarli nell’insalata o come condimento in un panino, possono offrire al corpo una serie di benefici per la salute.

Leave a Reply