Mercatini dell’usato e arredo: una miniera d’oro per spendere poco

mercatini dell'usatoArredare casa non è semplicissimo ma è sicuramente un’avventura che, una volta terminata, porta un sacco di soddisfazioni. A tale proposito una tendenza sempre più diffusa tra gli appassionati di arredo è quella che è stata definita “second hand economy”.

L’era della second hand economy

Si tratta della riscoperta degli elementi di arredo di seconda mano nascosti in mercati e mercatini dell’usato che oltre a conferire unicità e classe agli ambienti hanno anche il pregio di poter esser personalizzati con tecniche di bricolage e decoro per ricominciare una nuova vita.

I mobili usati stanno vivendo un periodo di grande popolarità per tante ragioni. Innanzitutto le persone hanno compreso che la società dell’uso e getta ha creato molti più problemi di quanti ne abbia risolti e, per questo, la scelta di andare alla ricerca di mercatini dell’usato ha anche motivazioni etiche e di sostenibilità.

In secondo luogo non bisogna dimenticare che per acquistare arredi di qualità ci vuole un bel gruzzoletto di denaro da spendere e non tutti sono disposti a investire cifre troppo elevate per portare a casa buone cucine, ottimi tavoli o divani degni di esser chiamati tali.

Ridare una nuova vita a pezzi d’arredo rendendoli immortali

I mercatini dell’usato, invece, nascondono arredi appartenuti ad altre case e ad altre vite ma non per questo sono di pessima qualità. Ecco quindi il perché oggi affrontiamo l’argomento “Mercatini dell’usato” fornendoti qualche ottima ragione per frequentarli e andare alla ricerca di ottimi affari.

“Usato” equivale a “bassa qualità”

Per prima cosa troverai spesso e volentieri mobili di ottima fattura, in legno pregiato e rifiniture di classe a prezzi stracciati. Il prezzo basso non è dovuto a questioni di qualità ma solamente al fatto che stai acquistando oggetti di seconda mano. Se hai buon occhio e sai dove andare a cercare potresti trovare pezzi davvero esclusivi in ottime condizioni e a prezzi più che convenienti.

Prezzi convenienti e super scontati

Considera un bene acquistato e mai usato, di norma, perde già il 50% del suo valore. Se questo è stato utilizzato e presenta qualche piccolo segno di usura il costo scende vertiginosamente. Per questo il mercatino dell’usato è a tutti gli effetti la miniera d’oro di chi cerca mobili per la propria casa e desidera spendere la minor cifra possibile.

I mercati dell’usato sono anche online

Altro punto a favore del mercato di seconda mano è quello che riguarda la possibilità di fare acquisti online. Si perché molte aziende hanno digitalizzato i propri mercatini tradizionali esportandoli online e, quindi, potrai dare uno sguardo non solo nei punti vendita vicino a te ma anche tra le migliaia di offerte pubblicate ogni giorno in rete.

Troverai sempre oggetti e arredi di qualità

Non devi aver timore circa la qualità dei beni che troverai perché, se ci pensi bene, affinché qualcosa sia considerato vendibile deve pur sempre presentarsi in modo appetibile. I gestori dei mercatini non accetterebbero mai divani distrutti, mobili inutilizzabili o altri oggetti in pessimo stato, non trovi?

Ogni volta che una persona propone un bene in vendita in un mercatino dell’usato questo dovrà superare un’attenta analisi circa qualità, convenienza e stato in cui versa. Questo significa che troverai solo beni in buone condizioni e, se saprai cercare bene, scoverai arredi come nuovi!

Una scelta etica e sostenibile

Infine ricorda che l’acquisto di mobili usati è una scelta etica ed ecologica perché salvi la merce dalle discariche e, nel tuo piccolo, contribuisci a produrre meno immondizia. Potrai beneficiare di tutti questi vantaggi spendendo la metà e assicurandoti un arredo di classe, unico nel suo genere e da far invidia ai vicini.

Se cerchi un buon mercatino o ne conosci qualcuno che merita attenzione puoi contribuire a sviluppare la mappa dei mercatini dell’usato che viene periodicamente aggiornata a questo link.

 

 

Leave a Reply