Semi di zucca in gravidanza: si possono mangiare?

I semi di zucca sono un alimento ricco di nutrienti che gode di numerose proprietà benefiche; infatti, contengono preziose sostanze nutritive come magnesio, potassio, fibre e fosforo.

semi di zucca in gravidanza

Cosa sono i semi di zucca?

I semi di zucca, come lo stesso nome anticipa, sono dei semi commestibili estratti proprio dalla zucca. Sono piatti e ovali, di colore verde più o meno intenso e una volta essiccati diventano bianchi.

Hanno una consistenza croccante e un gusto particolarmente aromatico e rustico, e lievemente dolce. Spesso questo prodotto viene erroneamente considerato ‘di scarto’, ma non è assolutamente così.

I semi di zucca, infatti, sono un alimento prezioso in quanto contengono moltissime sostanze nutritive utili all’organismo e sono ideali per una dieta sana ed equilibrata. È possibile consumarli in purezza, ovvero crudi e non salati, oppure tostati e salati o sottoforma di snack già preparato e confezionato. Sono un cibo facilmente reperibile ed è, inoltre, un ottimo alimento per arricchire e insaporire insalate, prodotti da forno e persino gli yogurt; insomma, sono un prodotto assolutamente versatile.

A cosa servono?

Oltre all’impiego alimentare, i semi di zucca si prestano a diversi utilizzi. Spesso, infatti, vengono adoperati sottoforma di estratto o di olio per il trattamento di diverse condizioni, in particolare riguardanti il sistema urologico.

Questo alimento è inoltre ricco di batasteroli, sostanze capaci di ridurre non solo i livelli di colesterolo presenti nel sangue ma anche di alleviare i sintomi legati alla carenza di estrogeni del periodo post menopausa. i semi di zucca vengono anche impiegati come rimedio tradizionale per contrastare i vermi intestinali.

Benefici dei semi di zucca

Come abbiamo potuto osservare, i semi di zucca sono un alimento estremamente ricco di proprietà che contribuiscono significativamente al benessere dell’organismo. Il loro consumo, dunque, apporta numerosi benefici:

  • migliorano la salute del cuore e delle ossa;
  • supportano l’apparato digerente;
  • abbassano i livelli di zucchero e di colesterolo presenti nel sangue;
  • contribuiscono alla salute di prostata e vescica;
  • migliorano la qualità del sonno.

Semi di zucca in gravidanza

I semi di zucca in gravidanza e anche durante l’allattamento non presentano particolari controindicazioni e sono generalmente considerati come un cibo sicuro e tranquillamente consumabile.

Ovviamente, come per qualsiasi altro alimento, va evitato un consumo eccessivo e spropositato; sarebbe, inoltre, opportuno verificare e valutare la possibilità di eventuali intolleranze o ipersensibilità in modo tale da poter aggiungere con estrema tranquillità questo alimento all’interno della propria dieta.

Fatta eccezione per le intolleranze specifiche, infatti, non sono stati riscontrati effetti collaterali nelle donne che mangiano abitualmente questi semi durante la gravidanza. Anzi, consumando semi di zucca crudi e non salati (è preferibile optare per questa tipologia, specie se in stato interessante) si potrà beneficiare di tutte le numerose proprietà del seme in purezza. Vediamo quali sono i benefici più importanti per quanto riguarda la gravidanza:

  • I semi di zucca sono un’ottima fonte di proteine, pertanto, contribuiscono alla crescita del tessuto muscolare del nascituro;
  • Sono ricchi di zinco e magnesio, sostanze estremamente utili al continuo fabbisogno del feto. Inoltre, lo zinco aiuta ad aumentare la densità ossea;
  • Contengono Omega 3 nutrienti importantissimi che contribuiscono ad un corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare;
  • Sono utili a contrastare la comune anemia che riguarda molte donne nel periodo della gravidanza;
  • Sono fonte di calcio, potassio e fosforo.

Controindicazioni

Come già riportato in questo articolo i semi di zucca sono un alimento sicuro, tanto che il loro consumo è consigliabile anche durante i periodi delicati di gravidanza e allettamento. Sono un cibo, dunque, generalmente ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, possono esserci, delle controindicazioni o dei casi eccezionali in cui sarebbe meglio evitarne il consumo (ovviamente in caso di allergie e/o intolleranze al prodotto è bene non mangiarlo o utilizzarlo).

Un consumo eccessivo dei semi di zucca può portare ad ipersensibilità verso questo alimento quindi è consigliato, come in tutte le cose, un consumo moderato; inoltre, è preferibile evitare l’utilizzo prolungato di integratori a base di semi di zucca in quanto non si conoscono ancora con certezza gli effetti che può o meno sortire la sostanza in un consumo maggiore.

Leave a Reply