Stress da rientro nei bambini: come porvi rimedio

Anche i bambini, così come gli adulti, possono soffrire di stress da rientro. Il ritorno a casa e alla routine quotidiana rappresenta quindi una fase mal digerita un po’ da chiunque, anche perché quando la vacanza riesce bene è difficile accettare di doverla finire così, di punto in bianco!

Anche la quotidianità dei bambini, al contrario di quanto siamo portati a pensare, è per loro piuttosto stressante: i ritmi casa-studio, a cui si aggiunge spesso anche un’attività sportiva, sono difficili da riprendere. Ecco quindi che lo stress da rientro comincia a manifestarsi sotto diverse forme.

I sintomi più classici riguardano mal di testa, spossatezza e difficoltà a concentrarsi. Ma non c’è motivo per cui valga la pena agitarsi, in quanto questa condizione dura giusto qualche giorno e non rappresenta una patologia nel senso stretto del termine: lo stress da rientro è soltanto un disturbo che si manifesta al rientro da una vacanza, e passa praticamente da solo mano a mano che la vita di tutti i giorni comincia a prendere il via.

Per rendere il meno traumatico possibile il rientro dalle vacanze estive, ai nostri bambini dovremmo sicuramente somministrare un’alimentazione adeguata. Bisogna infatti recuperare stili di vita sani e abitudini corrette con cui l’organismo deve tornare a confrontarsi, e questo stile di vita sano annovera appunto un’alimentazione equilibrata.

Una dieta ricca di magnesio, per esempio, è davvero valida se si vuole regolare il tono dell’umore e alleviare lo stress in modo assolutamente naturale. Per reperire questo sale minerale basta fare incetta di frutta secca e cibi integrali, ma anche l’acqua minerale ne è piena. Consigliati anche cioccolato e latte che favoriscono la produzione di serotonina, noto anche come ormone della felicità. La serotonina, così come il magnesio, è indispensabile per chi ha bisogno di riposare bene e di poter contare su una maggiore energia al momento del risveglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *