L’infedeltà coniugale è una delle esperienze più dolorose che una persona possa affrontare in una relazione ed ha un impatto profondo sulla fiducia all’interno di una relazione. Il partner tradito si sente ferito e spesso sviluppa una diffidenza generale nei confronti dell’altro. La fiducia è l’elemento chiave di ogni relazione duratura, quando viene a mancare tutte le certezza crollano.
Perdonare un tradimento è difficile, perché la mancanza di fiducia porta a un costante sospetto e alla paura che il partner possa tornare a farlo. Chi viene tradito può anche iniziare a dubitare di se stesso e delle proprie capacità di essere amato e desiderato.
Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente sei stata/o tradita/o e non sai se e come perdonare il tuo partner o se mettere fine alla vostra storia. Cerchiamo di capirne di più e cosa puoi fare per uscire fuori dalla situazione.
Perché si tradisce?
Alcuni dei motivi più comuni sono l’insoddisfazione emotiva o sessuale nella relazione, il desiderio di avventura o novità, la mancanza di comunicazione o problemi di intimità. Il tradimento può anche essere la conseguenza del poco impegno di uno dei due partner o di un calo di coinvolgimento di chi ha tradito.
Una persona può tradire perché non ama più e non ha il coraggio di dirlo all’altra persona. C’è anche chi tradisce per confermare il proprio valore e rassicurarsi, per cercare approvazione dagli altri . Infine, causa ugualmente molto frequente è quella legata alla noia e allo stress. Una persona può vivere un momento particolare in cui prevale l’ansia o l’apatia, e cercare una via di fuga altrove, fuori dalla coppia.
Come fare per perdonare un tradimento
La prima cosa è voler perdonare. Deve esserci la volontà di superare l’episodio e andare oltre, per riprovare a ricostruire il rapporto. Il perdono dopo l’infedeltà può essere un processo lungo e difficile. È un viaggio che richiede impegno, pazienza e un sincero desiderio di guarire dallo sbaglio.
Perdonare però non significa dimenticare o giustificare l’infedeltà, ma piuttosto liberarsi del peso emotivo che comporta.
Molti si chiedono: come posso dimenticare un tradimento? In realtà non è possibile dimenticare, non si può far finta che non sia successo nulla e andare avanti. Prima o poi tutto il dolore e i problemi non affrontati torneranno a bussare alla porta.
Quindi, fatti queste domande:
- Voglio davvero perdonare il partner?
- Credo ancora nel nostro rapporto?
- La fiducia può essere ricostruita o non c’è più speranza?
- È ancora la persona con cui voglio stare?
Se la risposta è si, allora dovrai iniziare a percorrere la strada del perdono. Ovviamente, questa va condivisa con l’altra persona. Se chi ha tradito si è pentito ed ha capito il suo errore e non vuole perderti, e tu desideri provarci, allora insieme dovrete affrontare la situazione.
Ricostruire la fiducia dopo il tradimento
La fiducia non può essere ripristinata da un giorno all’altro, ma può essere costruita nel tempo attraverso azioni coerenti e trasparenti. Per ricostruire la fiducia, il partner infedele deve essere disposto a rendere conto delle proprie azioni, essere chiaro riguardo alle proprie intenzioni e ai propri comportamenti. Se concedi una seconda possibilità, dovrai cercare di non essere prevenuta/o, anche se all’inizio potrebbe essere molto difficile.
Confrontatevi e provate a:
- Parlare apertamente dei sentimenti, delle emozioni e delle esigenze di ognuno
- Impegnarvi entrambi nel lavorare sui problemi di coppia
- Cambiare tutto ciò che non funziona per garantire una relazione più sana
Infine, se vuoi davvero perdonare il tradimento del partner, potresti valutare la possibilità di chiedere supporto emotivo a un professionista. La terapia di coppia può aiutarvi nel percorso e affrontare tutte le emozioni negative come dolore, rabbia, colpa e confusione, che possono presentarsi dopo il tradimento.