Come prevenire l’odore corporeo

corpo

L’odore corporeo è naturale e di solito è causato dalla sudorazione. In presenza di caldo, agitazione o allenamento, è molto probabile che la sudorazione aumenti. È il modo in cui il corpo regola la temperatura interna. Anche se fastidiosi, il sudore e l’odore corporeo non sono affatto preoccupanti. La sudorazione è in realtà un bene e l’odore può essere facilmente prevenuto.

Perché la sudorazione è un bene?

Per una donna che sta attraversando la pubertà, una maggiore sudorazione è normale. In realtà, essa è molto importante perché impedisce al corpo di surriscaldarsi troppo. Quindi, il corpo suda in modo che quando l’aria tocca la pelle sudata e asciuga l’umidità, il corpo si raffredda.

Da dove viene l’odore corporeo?

Quando il sudore si mescola con i batteri naturali sulla pelle, provoca l’odore corporeo. Il sudore viene dalle aree dove sono presenti la maggior parte delle ghiandole sudoripare, come sotto le braccia, i palmi delle mani, la parte inferiore dei piedi e tra le gambe. Durante la pubertà, le ghiandole sudoripare diventano più attive e la chimica del corpo inizia a cambiare. Quando ciò accade, la sudorazione aumenta e, di conseguenza, l’odore corporeo.

Come prevenire l’odore corporeo?

Il modo migliore per prevenire l’odore corporeo è fare regolarmente la doccia e assicurarsi di lavare ogni parte del corpo. Il sapone e l’acqua vanno bene. Non ci sono benefici per la salute nell’utilizzo di costosi saponi o lavaggi.

Altri modi per prevenire l’odore corporeo includono:

  • Indossare abiti puliti.
  • Usare deodoranti o antitraspiranti.
  • Indossare biancheria intima di cotone e altri tessuti naturali. I materiali artificiali come poliestere, rayon e seta non sono così traspiranti e possono far sudare di più.
  • Usare una polvere medica o uno spray antifungino per prevenire l’odore dei piedi. È anche importante aerare scarpe da ginnastica sudate.
  • Non fare affidamento su profumi e spray per coprire l’odore corporeo. Poiché è causato da un mix di batteri e sudore, è importante usare acqua e sapone per uccidere i batteri.

Qual è la differenza tra deodoranti e antitraspiranti?

I deodoranti controllano e nascondono gli odori, mentre gli antitraspiranti riducono l’umidità asciugando il sudore. Sia i deodoranti che gli antitraspiranti possono avere molte forme (spray, stick, polveri, roll-on, gel ecc.) e possono essere profumati o non profumati.

Gli antitraspiranti sono sicuri?

Lo sono. Il cloralidrato di alluminio è una sostanza utilizzata nella maggior parte degli antitraspiranti per ridurre l’umidità. Alcune persone potrebbero temere che sia pericoloso, ma nessuna ricerca ha dimostrato che gli antitraspiranti non siano sicuri.

Che dire dell’odore vaginale?

Le ghiandole sudoripare sono presenti anche tra le gambe e sulla vulva. Inoltre, diventano più attive durante la pubertà. Questo fa sì che l’area diventi umida e abbia un odore diverso rispetto a prima.

Leave a Reply