Come pulire il materasso e rimuovere macchie e sporco

Non sai come pulire il materasso? Devi sapere che esistono dei rimedi naturali molto efficaci che rimuovono lo sporco e anche le macchie più difficili.

pulire il materasso

Avere un materasso pulito e igienizzato è importante perché, oltre a migliorare la qualità del riposo, protegge la nostra salute.

Con il passare del tempo, polvere, acari, cimici da letto e batteri possono annidarsi all’interno del materasso e, in alcuni casi, essere dannosi, provocando reazioni allergiche più o meno gravi.

È quindi importante pulire il materasso con una certa frequenza e seguire alcune buone regole che, ti aiuteranno a preservarne la durata.

Quando pulire il materasso?

Puoi decidere di pulirlo in qualsiasi periodo dell’anno, anche se un buon momento può essere quello del cambio di stagione.

In primavera, quando solitamente si procede con la pulizia più a fondo della casa, puoi approfittarne per igienizzare i materassi.

Scegli una bella giornata di sole e metti i materassi fuori per circa un’oretta, in questo modo il materiale avrà il tempo di respirare e il calore inizierà a sortire un primo effetto su eventuali muffe e germi. Questa è la fase preliminare prima di procedere con qualsiasi altro trattamento.

Come pulire il materasso con il vapore

Un buon sistema per pulire i materassi è sfruttare il calore del vapore, questo rende più semplice l’operazione di pulizia e non richiede l’uso di prodotti chimici.

Il vapore può eliminare gli acari, grazie all’alta temperatura neutralizza qualsiasi tipo di insetto, anche il più microscopico.

vapore materasso

Il materasso andrebbe igienizzato col vapore almeno una volta a settimana, dopo il trattamento, bisogna lasciarlo all’aria finché non si asciuga completamente e poi rimettere le lenzuola.

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico indispensabile in casa, oltre a pulire e igienizzare il materasso, può essere utilizzato su poltrone, divani, sedie e su qualsiasi altra superficie.

Buone regole per mantenere il materasso pulito

Gira il materasso ogni tre mesi, oppure, a ogni cambio di stagione, in questo modo preserverai la sua forma originale, perché il peso sarà distribuito su ogni lato. Approfitta di questo momento per metterlo fuori e poi passare il vapore sulla superficie.

disinfettare il materasso

Ma non solo, se vuoi che sia sempre pulito e disinfettato segui queste buone abitudini:

  • Utilizza un buon coprimaterasso impermeabile e traspirante per proteggerlo dagli acari della polvere, dai liquidi e dalle macchie. Lavalo almeno ogni mese.
  • Passa l’aspirapolvere sul materasso, usando il relativo accessorio, almeno tre volte a settimana per rimuovere polvere, sporco e peli di animali domestici.
  • Ogni volta che fai il letto, lascia scoperto il materasso per alcuni minuti in modo che prenda aria e si asciughi dall’umidità accumulata durante la notte.
  • Lava lenzuola, federe e coperte regolarmente, usa detergenti non aggressivi e segui le istruzioni di lavaggio del tessuto.

Come smacchiare il materasso

Può capitare di trovare sul materasso delle macchie di sudore o di sangue, dovute a piccole ferite o punture d’insetto.

In questo caso è possibile intervenire con dei rimedi naturali per togliere le macchie senza aggredire il tessuto.

  • Macchia di sudore sul materasso: inumidiscila con un po’ d’acqua e poi coprila con del bicarbonato di sodio. Strofina per bene e poi lascia che si secchi. Quando sarà diventato polvere, usa l’aspirapolvere per rimuovere i residui.
  • Macchia di sangue sul materasso: devi preparare una soluzione con 500 ml di acqua fredda e 100 gr di bicarbonato. Applica sulla macchia per lascia agire per 40 minuti circa. Rimuovi il composto con un panno inumidito di acqua fredda e lascia asciugare.

In entrambi i casi, se la macchia è particolarmente ostinata, puoi provare ad applicare acqua ossigenata (solo su tessuti bianchi o resistenti al candeggio). Tampona delicatamente con un panno pulito e umido per rimuovere l’acqua ossigenata, dopo averla lasciata agire per qualche minuto.

Leave a Reply