Come spiegare le mestruazioni a tua figlia

ciclo mestruale

Spiegare le mestruazioni a tua figlia è un ottimo modo per sentirsi a proprio agio con i cambiamenti che stanno avvenendo nel suo corpo. È anche un ottimo modo per legare e mostrarle che sei lì per lei. Ecco alcune nozioni di base sulle mestruazioni per aiutarti a spiegare tutto ciò che deve sapere sul suo ciclo.

Tempi mestruali unici

  • La maggior parte delle ragazze ha il loro primo periodo tra gli 11 e i 13 anni, ma può anche iniziare dagli 8 ai 16 anni.
  • Il ciclo medio per la maggior parte delle ragazze è di 28 giorni, ma può durare da 21 a 35 giorni ed essere ancora “normale”.
  • Se ha un ciclo breve, è probabile che abbia un periodo più di una volta al mese. D’altra parte, se il suo ciclo dura più a lungo, avrà meno periodi in un anno. Ogni ragazza è diversa!

Come gli ormoni iniziano il loro periodo

Gli ormoni sono qualcosa che il corpo produce e usa per controllare le sue stesse funzioni. Mentre tua figlia si avvicina alla pubertà, una parte del suo cervello, chiamata ghiandola pituitaria, inizia a rilasciare sempre più ormoni.

Questi ormoni stimolano le ovaie a produrre estrogeni e un’altra parte del suo corpo a produrre altri ormoni chiamati androgeni. Questi ormoni causano molti cambiamenti fisici che si verificano durante la pubertà e durante il suo ciclo mestruale mensile.

Fasi del ciclo mestruale

Le donne e le ragazze hanno due ovaie che contengono migliaia di uova (ovuli). Durante la fase di pre-ovulazione (o follicolare), gli ormoni stimolano lo sviluppo delle uova. Allo stesso tempo, il rivestimento morbido (chiamato endometrio) dell’utero (il luogo in cui un bambino può crescere) inizia ad addensarsi.

Ovulazione

L’ovulazione si verifica quando un uovo maturo viene rilasciato dall’ovaio. Dopo che l’uovo viene rilasciato, viaggia lungo la tuba di Falloppio fino all’utero. Se l’ovulo viene fecondato, si attaccherà nel suo utero e si svilupperà in un feto. L’ovulazione di solito si verifica circa 10-16 giorni prima del suo prossimo ciclo.

Fase premestruale (luteale)

Dopo l’ovulazione, gli ormoni innescano il suo corpo per continuare a sviluppare il rivestimento dell’utero, in preparazione di un uovo fecondato. Durante questa fase, se tua figlia dovesse rimanere incinta, l’uovo si sposta nell’utero e quindi si attacca al rivestimento. Se non è incinta, il rivestimento dell’utero viene versato attraverso l’apertura vaginale durante le mestruazioni.

Mestruazione

Il rivestimento dell’utero lascia il corpo attraverso la vagina come un fluido rossastro contenente sangue. Questo è il “periodo” di tua figlia – chiamato anche mestruazioni – e durerà da tre a sette giorni. Il primo giorno di sanguinamento è ufficialmente il primo giorno del suo ciclo mestruale. È anche il primo giorno del suo ciclo (che termina il primo giorno del prossimo ciclo).

Leave a Reply