Cosa tenere nel kit di pronto soccorso del bambino

Bimbo

I bambini piccoli sono imprevedibili. O a casa o in viaggio, è sempre una buona idea avere un kit di pronto soccorso nelle vicinanze. Anche se quelli in vendita nei negozi vanno bene, tuttavia sono privi di alcuni elementi essenziali davvero utili. Di seguito, alcune cose che dovrebbero essere sempre comprese nel kit di pronto soccorso per un bambino.

Contenitore del kit di pronto soccorso

Trovare un contenitore in cui riporre tutti gli oggetti di pronto soccorso importanti. Potrebbe essere uno zaino, una scatola, un piccolo borsone o qualsiasi contenitore di medie dimensioni.

Bende adesive e bende Ace

Le bende sono importanti. Quelle adesive possono trattare graffi, protuberanze e contusioni, mentre quelle Ace possono trattare distorsioni, stiramenti e ferite più grandi. Il consiglio è quello di procurarsi bende di diverse dimensioni. Altri elementi da considerare insieme alle bende sono:

  • Forbici piccole per tagliare medicazioni della misura giusta, tagliare nastri medicali, aprire pacchi, tagliare unghie e pendenti, ecc.
  • Garza sterile, sia in rotoli che assorbente.
  • Nastro adesivo in tessuto per tenere insieme le bende.
  • Guanti usa e getta per mantenere le ferite pulite e al riparo dalle infezioni.

Salviettine imbevute di alcol

Le salviettine imbevute di alcol sono ottime per pulire la pelle del bambino prima di rimuovere una scheggia e per sterilizzare gli strumenti del kit di pronto soccorso. Sono molto utili quando si tratta di infortuni. Per pulire una ferita, tutto ciò che serve è acqua pulita.

Disinfettante per le mani

Prima di maneggiare qualsiasi ferita o trattare qualsiasi lesione, pulirsi adeguatamente le mani. Un gel igienizzante potrebbe essere la soluzione ideale.

Benadryl

La difenidramina, meglio conosciuta come Benadryl, è probabilmente il farmaco più importante da avere nel kit di pronto soccorso. Può essere usato per trattare e minimizzare reazioni allergiche, punture di insetti e orticaria. È davvero essenziale se il bambino ha allergie agli insetti stagionali, ambientali o sospette.

Unguento all’idrocortisone

Questo farmaco poco costoso tratta quasi tutto ciò che prude: punture di insetti, eruzioni cutanee, edera velenosa, ecc.

Ibuprofene e Tylenol

Anche in questo caso, la maggior parte dei kit in vendita include questi farmaci; tuttavia, bisogna aggiungere la forma liquida per il bambino. Questi farmaci sono ottimi per alleviare il dolore e la febbre.

Spray paralizzante

Se il bambino ha una bruciatura (anche una brutta scottatura solare), un taglio o un graffio doloroso, lo spray paralizzante può davvero alleviare il dolore. Questo spray può essere acquistato in qualsiasi farmacia.

Unguento per le scottature

Un po’ di gel di aloe vera o una pomata può essere davvero utile se il bambino ha una grave scottatura solare. Per evitare che accada, il consiglio è di avere a disposizione almeno una protezione solare SPF 15 e uno spray per insetti.

Leave a Reply